Quando gioca anche lo psicologo

Quando gioca anche lo psicologo convegno Da domani a domenica interessante confronto tra medici, tecnici e atleti Quando gioca anche lo psicologo Lo sport e le esperienze di training mentale «Quando lo psicologo dello sport entra in campo» è il tema del nono congresso dell'Associazione italiana di psicologia sportiva presieduta da Ferruccio Antonelli, che si svolge a Torino - con l'appoggio del Coni - da domani a domenica nelle sale dell'hotel Jolly Ligure. Molte discipline da tempo hanno trovato nella psicologia un importante alleato, e la tre giorni torinese in ima delle sessioni capovolge i rapporti per una verifica importantissima: cosa ha già portato la psicologia allo sport, attraverso le testimonianze di tecnici ed atleti. Di fronte a queste due forze vive, la prima linea dell'attività agonistica, saranno medici sportivi, esperti in medicina psicosomatica, neurologi, fisiologi, farmacologi, endocrinologi. Saranno tre giorni di lavori intensi, di relazioni e di testimonianze. Sessioni dalle ore 8,30 e dalle 15. Sabato mattina (dalle 9) le testimonianze di atleti, tecnici e dirigenti che hanno alle spalle esperienze concrete con la psicologia dello sport saranno coordinate da Vincenzo Prunelli, anima del Centro piemontese di psicologia dello sport e collaboratore della Federcalcio, che terrà domani pomeriggio una relazione (fra le tante) di notevole interesse dal tema «Studio di una squadra giovanile di calcio: quando hai a che fare con lo sport vecchio». L'ultimo libro della ormai vasta pubblicistica di Prunelli, «Cento vite per lo sport», scritto a due mani con Giuseppe Bruni seguendo la formula del racconto-intervista con i più grandi campioni di ogni disciplina, sarà presentato proprio domani sera al Salone del libro (ore 20,30, con la partecipazione di Trapattoni, Danna, Benedetti, Vatta e Pairetto). La tre giorni di studi al Jolly Ligure ha anche l'appoggio dell'Isef, della Federcalcio, del dipartimento di psicologia dell'Università di Torino, dell'Istituto di medicina dello sport e dall'ordine dei medici. Fra i molti relatori di chiara fama (tra i quali il presidente Ferruccio Antonelli, Antonio Dal Monte, Carlo Tranquilli) porterà la sua ventennale esperienza sul training mentale lo svedese LarsEric Unesthal, ex nazionale, fondatore della Università internazionale scandinava per lo sport. Ir. s.]

Luoghi citati: Torino