Blu e azzurro le divise per cinquemila vigili

Blu e azzurro le divise per cinquemila vigili Presentate ieri, eguali in tutto il Piemonte Blu e azzurro le divise per cinquemila vigili Saranno tutti uguali i 5 mila vigili urbani del Piemonte. Elegantissimi in blu e azzurro su automezzi e moto bianco latte con scritte in verde smeraldo. Tanta eleganza è il frutto del lavoro di una commissione regionale con comandanti dei corpi, stilisti, disegnatori e lo scomparso Armando Testa. Hanno stabilito i criteri e indetto un concorso; hanno valutato le 15 proposte e scelto la soluzione migliore. La società Fass del Gruppo finanziario tessile (Gft) ha realizzato i prototipi presentati ieri al pubblico. La Regione ha approvato una legge: entro il gennaio '94 nei 1209 comuni del Piemonte i vigili dovranno vestire le nuove divise. Anche i 1700 vigili torinesi che già ora indossavano divise di un elegante blu scuro. Le nuove tenute, presentate ieri al Salone dell'Automobile, sono blu sia in estate sia in inverno; camicie, camiciotti, polo sono invece azzurri. Tessuti in fibre naturali ad eccezione di impermeabili e mantelle. Ogni vigile avrà in dotazione giacca, pantaloni, cappotto, impermeabile, giaccone, mantella, cravatte, camicie, pullover, maglione, guanti, calze, scarpe, stivaletti termici, stivali per neve, berretto e cintura per l'inverno. In estate, giacca, giubbino, sahariana, camiciotto. Le donne potranno scegliere tra pantaloni e la più femminile gonna-pantaloni. Motociclisti e cavallerizzi avranno in più alcuni capi «tecnici» come la mantella a ruota intera o il giubbone. Fodere e cravatte riporteranno lo stemma della Regione Piemonte. «Per i cittadini - ha detto l'assessore regionale Bianca Vetrino - riconoscere il vigile sarà più facile: non esisteranno più le differenze di foggia o colore delle uniformi che si riscontrano oggi passando da una città all'altra». Anche auto, moto e furgoni di servizio avranno un nuovo «look»: colore bianco, con striscia verde smeraldo in materiale rifrangente sulle fiancate e sulla parte posteriore. Le scritte sono in verde e sul tetto ci sarà la luce lampeggiante blu e l'altoparlante. La legge prevede anche la lista del materiale in dotazione sui mezzi: dall'estintore a polvere alla segnaletica d'emergenza, dalla copertina ignifuga ai fumogeni di segnalazione e torce a vento, fino ai guanti di gomma. Nuova eleganza, quindi, ai semafori e sulle pedane dirigi traffico. Nei bozzetti presentati si nota una maggiore ampiezza delle spalle che diventano, seguendo la moda, più «importanti». Si riducono i colletti, più piccoli sia nelle camicie sia in cappotti e giubbotti. Così in città la praticità si unisce all'immagine: la città ridipinge i suoi muri e i vigili «cambiano volto». Nuovo look anche per auto e moto: colore bianco e scritte in verde "2«g§|| ì > Con le mantelle invernali oppure in giacchetta estiva i vigili urbani sfoggeranno eleganza

Persone citate: Armando Testa, Bianca Vetrino

Luoghi citati: Piemonte