Niente Andrea Chénier

Niente Andrea Chénier I dipendenti del Regio in sciopero questa sera e domenica Niente Andrea Chénier « I sindacati accusano la direzione per le troppe riduzioni di personale Proteste per i provvedimenti disciplinari: «Non possiamo difenderci» Stasera e domenica niente «Andrea Chénier». Il personale del Teatro Regio scende in guerra contro la direzione e proclama due giornate di sciopero e lo stato d'agitazione per la prima dell'opera «Blhnunda» in programma il 29 giugno e del balletto «Ifigenia» il 5 giugno. In un duro comunicato, firmato dai rappresentanti di tutti i settori (tecnici, coro, balletto, orchestra, impiegati) al termine dell'assemblea generale svoltasi ieri mattina, viene denunciato «il comportamento repressivo e scorretto» della direzione e viene respinta «la tattica tesa a rimandare le soluzioni sindacali possibili». I lavoratori lamentano la riduzione del personale: «Noi del coro - sostiene Ignazio De Simone - eravamo 84, ora siamo 74, compresi 17 coristi a termine». «Stesso discorso - spiega Luca Righi - per il balletto sceso da 22 a 18 elementi». L'orchestra è passata da 106 a 96 elementi, tagli anche al settore tecnico (da 110 a 96). «In occasione del Faust - afferma Andrea Pupillo - eravamo pochi tecnici e le comparse erano costrette a improvvisarsi aiutoattrezzisti». «Ma c'è un altro aspetto contrastante - interviene Raffaele Farina -: la direzione ha dato in appalto lavori che i dipendenti sono in grado di svolgere». Altro punto dolente, i provvedimenti disciplinari. Troppi e senza dare al lavoratore - sostengono i sindacati - il diritto alla difesa. «Un'interpretazione severa - affermano - dell'articolo 30 del contratto che pure li prevede». Ai dipendenti del Regio i sindacati hanno anche sottoposto un questionario da cui emerge un malcontento diffuso: l'operato della direzione viene giudicato negativamente soprattutto nei rapporti interni con il personale e nelle scelte di programmazione. In seguito allo sciopero per la rappresentazione di questa sera, il Teatro Regio informa che il rimborso dei biglietti avrà luogo, alla biglietteria, martedì, [e. bac] In pericolo anche le prime di «Blimunda» e del balletto . «Ifigenia»

Persone citate: Andrea Chénier, Faust, Ignazio De Simone, Luca Righi, Raffaele Farina