Il matrimonio Bertè-Borg è all'ultimo set di Foto Ansa

Il matrimonio Bertè-Borg è all'ultimo set Ieri a Milano la cantante ha denunciato il marito alla polizia per «mancata assistenza coniugale» Il matrimonio Bertè-Borg è all'ultimo set // campione di tennis ha una nuova stòria d'amore E dalla Svezia dice: «Con Loredana è finita» MILANO. Solite scene dal matrimonio Borg-Bertè. L'avvincente match coniugale che da anni appassiona l'opinione pubblica, ha registrato megli ultimi giorni un vivacissimo scambio di colpi. Ha cominciato lunedì l'ex numero uno del tennis mondiale, ora in vacanza a Stoccolma, rivelando a botte di gioiosi fax ai giornali svedesi che l'unione con la cantante italiana stava per finire. «Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Loredana spiegava Borg sul popolare "Aftonbladet" -. E' una ragazza leale, a modo suo. Ma a un certo punto ci si stanca e i rapporti si raffreddano». Pronta la replica di Loredana Berte che ieri pomeriggio ha denunciato il marito per «mancata assistenza coniugale». L'interprete di «Non sono una signora» si è presentata intorno alle 17 negli uffici della Questura centrale, in via Fatebenefratelli. Accompagnata da due amici, indossava un gonnellone a fiori, una giacca jeans, stivaletti, borsa multicolore, enorme cappello di paglia. E' stata notata. Ma all'uscita, dopo quasi due ore, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. «Non ho niente da dire. Posso andare?» ha detto, infilando la porta del taxi, molto scossa. Sotto il trucco pesante, gli occhi erano arrossati. Soltanto più tardi, pare, la signora Berte in Borg avrebbe trovato la forza di parlare della vicenda a un settimanale, accennando di passaggio a qualche progetto di lavoro. A scatenare le ire di Loredana e la denuncia sarebbero state proprio le interviste di Borg, le fotografie del marito accanto alla nuova fiamma Angelica (trentenne, bella, bionda, tedesca) e soprattutto i titoli dei giornali svedesi. Dove si parla, si tifa per il divorzio di Borg dalla Berte. Quel divorzio che la signora Borg non vorrebbe assolutamente concedere, nonostante i travagliati trascorsi coniugali. La storia tra Bjorn, 35 anni, e Loredana, 41, era esplosa nella calda estate dell'88, complice il Festivalbar di Salvetti. Lui è reduce dal fallito matrimonio con la modella Jannike e da una gloriosa carriera di campione, lei dal fidanzamento con Panatta e da una violenta polemic? con Sabrina Salerno. E' subro amore. Poco dopo, il matrimonio. Un invito a nozze raccolto soprattutto dai rotocalchi. In Svezia invece l'accoglienza dell'opinione pubblica alla moglie dell'eroe è piuttosto freddina. L'ostilità diventa aperta quando la coppia viene ricevuta a corte e la Berte si presenta al cospetto del re di Svezia indossando uno dei suoi miniabiti sanremesi, la giarrettiera direttamente attaccata alla gonna. Assai criticato. «Sciocchezze» commenta la coppia. «Nulla potrà fermarci, sono disposta anche a chiudere la mia carriera artistica» dichiara Loredana. Purtroppo, sono gli unici mesi sereni. Il 7 febbraio 1989, all'alba, un'autoambulanza corre alla casa milanese di via Ariosto. L'ha chiamata la Berte: Bjorn sta male. Il referto medico parla di ingestione eccessiva di Roipnol, un potente sonnifero. I giornali parlano di un tentato suicidio, dopo un furioso litigio. Il 24 aprile del '91 la scena si ripete con gli stessi elementi. La chiamata della Berte, l'autoambulanza, via Ariosto, Roipnol. Ma stavolta è lei la vittima. Ed è sola. Borg è a Montecarlo, impegnato in un problematico rientro sui campi da tennis. Ha bisogno di soldi, dicono. L'11 aprile scorso, la Berte viene ancora trovata priva di sensi (Tavor). Un altro mancato suicidio? La segretaria smentisce. Esaurimento nervoso da superlavoro. Nei giorni precedenti era circolata la voce di un fidanzamento di Borg con miss Lapponia '92. Ieri l'ultimo episodio. Si attende la prossima mossa di Borg. Curzio Maltese Loredana Berte lascia in taxi la questura di Milano [foto ansa]

Luoghi citati: Milano, Montecarlo, Stoccolma, Svezia