Il battimani? Una pacca sulle spalle collettiva

Il battimani? Una pacca sulle spalle collettiva LA PAROLA Al LITTORI Il battimani? Una pacca sulle spalle collettiva Perché si applaude battendo le mani? Il battimani è una forma di congratulazione che sostituisce la classica pacca sulla spalla o la stretta di mano, poiché è impossibile che dopo uno spettacolo tutti gli spettatori vadano a congratularsi con gli artisti. (Orania Zaccheo Cannobio, No) Ogni volta che applaudiamo qualcuno, stiamo congratulandoci con lui battendogli idealmente sulla spalla. Anche per questo chi è applaudito tende a inchinarsi come per offrire le proprie spalle al pubblico. (Andrea Fenoglio Barge, CN) Vorrei sapere quanto tempo vivevano i dinosauri Nella categoria dei dinosauri rientrano animali di dimensioni molto diverse, da quelle di un pollo alle trenta tonnellate. Quindi anche la vita aveva durate diverse. L'esame istologico delle ossa indica una spiccata longevità, che nelle specie di grandi dimensioni superava largamente il secolo. (M.L.B., Torino) Secondo le ricerche più avanzate di paleoistologia, la vita media di un sauropode era paragonabile a quella degli attuali grandi mammiferi. Analizzando i cicli annuali della crescita delle ossa (che continuava fino alla morte) si deduce che questi dinosauri raggiungevano la maturità sessuale intorno ai 35 anni, quando avevano raggiunto i 2/3 della loro completa dimensione. Possiamo dedurre per approssimazione una vita media di una cinquantina d'anni. (Alfonso Rigato Torino) Capita spesso che le zanzare infastidiscano una persona e lascino in pace quella vicina. Come fanno a sapere qual è quella succulenta? Le zanzare di sesso femminile, cioè quelle che necessitano di sangue per ragioni legate alla riproduzione, sono dotate di un sensibilissimo meccanismo biologico che permette di individuare la «preda» in base alla sua temperatura e alle emissioni di anidride carbonica. In pratica la zanzara individua il bersaglio seguendo l'anidride carbonica emessa, poi segue il calore emanato dall'individuo per trovare la zona migliore da pungere. Poiché i vasi sanguigni sono più caldi di altre zone, la zanzara va a colpo sicuro. La sua scelta di ima persona piuttosto che un'altra dipende dal calore e dall'anidride carbonica emessi: chi ha una temperatura fisiologica maggiore e un più alto volume di aria respirata (quindi emette più anidride carbonica) sarà più bersagliato dei vicini dal corpo meno caldo. (Massimo Oliva Leinì, To) E' possibile incrociare un cammello con un dromedario? E se si, quante gobbe avranno i figli? Le notizie sul cammello domestico risalgono al 1500 a.C: era diffuso in immense aree dell'Asia e, a differenza del dromedario (che provvedeva alla sussistenza di milioni di persone ed era al centro di molte culture), veniva allevato in piccoli branchi e utilizzato come cavalcatura o, data la sua forza, animale da lavoro. I cammelli preferiscono accoppiarsi con i cospecifici ma quando specie con una e con due gobbe si trovarono ad occupare le stesse aree, probabilmente nel II secolo a.C. quando i Parti dominavano la valle del Tigri e dell'Eufrate, si accoppiarono tra di loro. L'ibrido si rivelò un animale da soma ideale, più grosso e più forte di entrambi i genitori, con un'unica, lunga gobba. Accoppiando un cammello ibrido con uno di razza pura, la progenie assomiglia all'animale di razza pura. Ai tempi delle carovane lungo la Via della Seta, i cammelli di razza pura vennero sostituiti dai più forti ibridi. Nella cultura islamica, l'incrocio dei cammelli diede origine a un tipo di dromedario dal pelo lungo, resistente al freddo e ben adatto all'altopiano iraniano. Sebbene non fosse come l'ibrido, finì però per sostituirlo gradual- mente, anche perché questa nuova razza era del tutto indipendente da quella originaria. Oggi il cammello puro è drasticamente diminuito: lo si trova ancora nel Nord dell'Iran, nel Turkmenistan e nel Nord dell'Afghanistan. (L. U., Patologia Animale Università di Torino) a La domanda sulla depressione non ha ricevuto risposte soddisfacenti. Chi vuol provarci? ■ Perché la depressione è associata ai colori scuri? ■ Perché la carta riciclata costa di più, nonostante si risparmino legno, acqua ed energia? (Silvia di Stefano) ■ Un cavallo tira un carro ed esercita su questo una forza F. Il carro si oppone a tale forza con una resistenza -F. Come fa il carro a muoversi? (Marco Taglienti) ■ Perché le foglie sono verdi? (Gabriele Trabia) Risposte a: «La Stampa, TTS», via Marenco 32, 10126 Torino. Fax 011-65.68.688.

Persone citate: Alfonso Rigato, Andrea Fenoglio, Gabriele Trabia, L. U., Marco Taglienti, Massimo Oliva, Patologia Animale Università, Zaccheo

Luoghi citati: Afghanistan, Asia, Iran, Torino