Parco Gran Paradiso scelti quattro manifesti disegnati da studentesse

Parco Gran Paradiso scelti quattro manifesti disegnati da studentesse Per celebrare i suoi 70 anni Parco Gran Paradiso scelti quattro manifesti disegnati da studentesse «Gran Paradiso '92, un manifesto per il parco». Sono trenta idee per altrettanti poster, realizzati in un concorso per studenti (vinto da quattro donne), a celebrazione dei 70 anni del più prestigioso parco nazionale alpino: il Gran Paradiso. L'idea per un messaggio visivo che rappresentasse, al di fuori dei soliti canoni, un'area protetta di grande prestigio internazionale, è stata raccolta nei mesi addietro dagli studenti dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, licei artistici, scuole e istituti d'Arte del Piemonte e Valle d'Aosta; poi della scuola speciale di Scienze e d'Arte della stampa del Politecnico. Così cominciarono a essere concepite le bozze per realizzare un manifesto. Man mano, con il passare dei mesi, idee, discussioni e prove presero forma. Poi la consegna dei disegni a una giuria, composta da esperti e dirigenti dell'ente parco. Infine il verdetto. Le vincitrici sono state: Serenella Silvagno e Giuseppa Tocco, della scuola d'arte della stampa del Politecnico di Torino; Nadia Dolza e Leila Savio dell'Istituto d'Arte di Castellamonte. I manifesti premiati, è ovvio, rappresentano più che altro stambecchi stilizzati in varie maniere: doveroso omaggio a un «re» del Parco. In particolare, Nadia Dolza, primo premio ex aequo con Leila Savio, ha creato un manifesto dove lo stambecco è tracciato con linee ((naif». Il premio, naturalmente, non poteva essere che una vacanza organizzata nel parco alpino: sarà una settimana di soggiorno nei casotti dei guardaparco sui bricchi del Gran Paradiso, alla ricerca di camosci, stambecchi e rapaci. L'inaugurazione della rassegna avviene oggi alle 18, alla presenza di autorità come il presidente della Regione Gian Paolo Brizio e il presidente del Parco del Gran Paradiso, Franco Montacchini. Le opere sono esposte da oggi pomeriggio al 30 maggio nella sàia del Palazzo della giunta regionale in piazza Castello 165. Ecco gli orari della rassegna: feriali 10-19; sabato 10-18,30. Festivi chiuso. [g. dol.] Manifesto di Nadia Dolza ( 10 premio)

Persone citate: Franco Montacchini, Gian Paolo Brizio, Leila Savio, Nadia Dolza, Parco Gran Paradiso

Luoghi citati: Castellamonte, Piemonte, Torino, Valle D'aosta