Il grande Gatsby scopre le tv locali

Il grande Gatsby scopre le tv locali Le novità sui teleschermi commerciali Novità (e non) nella settimana delle televisioni locali. Su Gip oggi alle 20,30 il film «Il grande Gatsby», con Alan Ladd e Betty Field, la regia è di Elliot Nugent. La pellicola, del '48, è tratta dal romanzo di Scott Fitzgerald: il racconto di un amore avversato che s'innalza a ragione di vita. Il film ha avuto nel '74 un famoso remake in cui recitavano Robert Redford e Mia Farrow. La vita di un aeroporto moderno, con le storie di tutti i giorni di piloti e di equipaggi, è il tema domani su Videogruppo alle 20 nel ciclo di telefilm «Pacific International Airport Skyways». «Non solo bici» s'intitola invece il nuovo programma proposto venerdì da Quartarete alle 20,30. Si parla di ciclismo con due ospiti fissi in studio, gli ex campioni Saronni e Adorni. La trasmissione, condotta da Daniela D'Angelo, è in diretta e prevede giochi con il pubblico. Per chi ama i polizieschi Telestudio manda in onda sabato alle 22,45 un telefilm di «Nero Wolfe». Non fa parte della prima Il grande Gatsby scopre le tv locali serie, quella con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari, ma della seconda girata negli Anni 80, con William Conrad protagonista. Si avvicina l'estate e Italia 8 Piemonte propone doménica alle 19,55 la rubrica «Il giramondo. Notizie per viaggiare», con consigli utili per programmare le vacanze e i week-end. E' divisa in due parti: una culturale e una più ((pratica», con informazioni di carattere organizzativo. E' curata da Rinaldo Carosio. Su Telesubalpina alle 17,30 c'è «Filodiretto», con Dario Rosso, dedicato al Salone del Libro. Su Teletime lunedì alle 19,40 si va alla riscoperta della cintura di Torino nel programma «La mia città: itinerari turistici». Con immagini e voce fuori campo, la telecamera visita angoli curiosi spesso sconosciuti: ogni puntata racconta un Comune, la sua storia, la sua attualità, Su Grp martedì c'è invece il programma «Piccoli piaceri», in onda alle 21,30. E' condotto da Cesare Lanza: si tratta di un talk-show in cui si alternano ospiti torinesi famosi. [cr. e]

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino