«Cari maschi salviamoci dalle donne»

«Cari maschi, salviamoci dalle donne» L'iniziativa susciterà polemiche, l'organizzatore: non sono misogino, mi difendo «Cari maschi, salviamoci dalle donne» Milano, congresso contro lo strapotere femminile Bossi». Non sarà una ossessione, questa sua liberazione del maschio? «Faccio una battaglia di civiltà. Non sono misogino. Non sono un violento. Dico solo che le donne hanno troppi diritti e noi uomini troppi doveri. Noi siamo buoni di cuore e loro hanno la lacrima facile». Fino a oggi la sua Alleanza ha raccolto 2 mila iscritti. Tra breve entrerà in funzione un telefono blu, per il «maschio sottoposto a violenza psicologica». Dice: «Questa società è allo sfascio, dobbiamo cercare di metterci in salvo». Ma Benedetto Gallini, e l'amore? «Lo so, lo so. Quello è il guaio. Quando il maschio è innamorato, perde la testa. Sinché dura l'amore non c'è nulla da fare per salvarlo». Parla per esperienza personale? «Sì. Mi è successo una volta e non capiterà più. Ora convivo, sono tranquillo e se vuole saperlo anche felice». E se la sua compagna le chiedesse di sposarlo? «Le faccio firmare il contratto». Giusto. [p. cor.] MILANO. Metaforicamente parlando, Umberto Gallini ce l'ha duro. La sua Alleanza Nazionale Salvezza Maschio Italiano va a congresso domani per seppellire lo strapotere della Donna. Dice sul serio? «Eccome»-. E con un solo gesto si beve la birra e i dubbi. «Donna qua, donna là. Una volta che si sono fatte sposare te le devi mantenere tutta la vita. Alimenti, figli, appartamento. E se va male anche la suocera». Umberto Gallini, 48 anni, esperto di yoga, massaggi, antifumo e fughe (intese come espatri di chi vuole cambiare vita senza lasciarsi dietro tracce) ha un ufficio dentro a un cortile vecchia Milano. L'ufficio è piccolo: contiene, oltre al fax e all'acquario, anche le sue idee. La principale si addensa sulle donne. Gli è nata così: «Tre anni fa, occupandomi del mio divorzio scopro che tutti i miei amici hanno lo stesso cappio al collo: le ex mogli. Allora penso e mi arrabbio: è mai possibile andare avanti così?». No, che non è possibile. In ot- Una vignetta del manuale scritto «per difendersi dallo strapotere delle donne» to punti ha condensato la riscossa maschile, ma bastano i primi tre per capire l'aria. Uno: il matrimonio diventi un contratto triennale (rinnovabile). Due: i beni restino (rigorosamente) separati. Tre: i figli, dopo la separazione, siano mantenuti dalla comunità, tramite prelievi fiscali alla ex coppia. La vita, oltre che femmina, è anche curiosa. Gallini è più famoso all'estero che da noi. Una settimana fa il «Wall Street Journal» lo ha messo in prima pagina per via della sua seconda attività, che va sotto al nome di «Alleanza per l'espatrio felice». Spiega: «Se uno ne ha proprio le palle piene, di famiglia, lavoro, ex moglie, figli, viene da me e io gli organizzo una nuova vita in Venezuela, Madagascar, Costa Rica, ovunque». In cambio di cosa? «Di 400 mila lire». Eccola, l'altra faccia di «Chi l'ha visto?». Lei ha mai sentito parlare di Donatella Raffai? «La odio». Al congresso (Milano, Hotel Lombardia) cosa succederà? «Ci conteremo». Chi ci vorrebbe trovare? «Umberto

Persone citate: Benedetto Gallini, Donatella Raffai, Gallini, Umberto Gallini

Luoghi citati: Costa Rica, Lombardia, Madagascar, Milano, Venezuela