Scontrino per le gite in barca

Scontrino per le gite in barca Ministero Finanze Scontrino per le gite in barca ROMA. Arriva la ricevuta fiscale anche per i pescatori capresi che sui loro «gozzi» accompagnano i turisti a visitare la Grotta azzurra. Il giro turistico effettuato o con auto o con imbarcazione, anche se guidati da un conducente - ha spiegato il ministro delle Finanze in una lettera inviata alle associazioni di categoria costituisce «un contratto di locazione di bene mobile assoggettato all'obbligo della ricevuta fiscale». La lettera è stata inviata dal ministro Rino Formica alle categorie interessate per precisare l'ambito di applicazione di un recente decreto ministeriale sulla ricevuta fiscale. La ricevuta fiscale - spiega il ministro - va rilasciata dagli esercenti degli stabilimenti balneari quando viene affittato un quasiasi bene mobile, oggettivamente e specificatamente considerato. Questo obbligo viene meno se l'affitto di «beni mobili» rientra nell'ambito di servizi generali che prevedono «il godimento indiscriminato e senza limiti di tutte le strutture dello stabilimento stesso». In pratica dovrà rilasciare la ricevuta chi affitta pedalò mentre potranno evitare di farlo gli operatori «che percepiscono un corrispettivo unico di ingresso allo stabilimento balneare con conseguente diritto di usufruire di tutte le strutture». La ricevuta, infatti, non dove essere rilasciata - viene precisato - per «le prestazioni relative all'accesso negli impianti di balneazione, alla messa a disposizione di spazi di relazione per incontri, alla sorveglianza e assistenza durante la balneazione ed al soccorso in mare, all'uso dei servizi igienici, al deposito di imbarcazioni e windsurf di proprietà dei singoli clienti, all'uso di spogliatoi e cabine permanentemente e stabilmente ancorati al suolo». Non dovrà quindi staccare la ricevuta fiscale l'albergatore per ogni servizio «da spiaggia» offerto ai propri ospiti anche se dovrà poi emettere, al termine del soggiorno, una ricevuta fiscale «anche per le prestazioni accessorie a quelle alberghiere». La ricevuta non sarà consegnata, infine, per il «noleggio di auto e barche con conducente», a meno che la prestazione del conducente non assuma carattere strumentale rispetto all'utilizzazione del mezzo. [Ansa]

Persone citate: Rino Formica

Luoghi citati: Roma