Sprint per il presidente del Senato

Sprint per il presidente del Senato GRANDECORSA alla conquista del colle Sprint per il presidente del Senato Nel sondaggio «Stampa» spunta anche De Mita ROMA. Oscar Luigi Scalfaro ha perso la prima posizione. In testa alla classifica di ieri si è piazzato Giovanni Spadolini, con il 20 per cento dei Grandi Elettori interpellati da «La Stampa» convinti che sarà lui il prossimo Presidente della Repubblica. Spadolini ha sfilato lo scettro che Scalfaro teneva ben saldo nelle sue mani da tre giorni. Ma è stato un sorpasso in sordina, compiuto senza alcun clamore, con lenti e continui passi avanti. Con la stessa gradualità Scalfaro ha, invece, visto sgreto larsi il suo primato ed è stato indicato ieri solo dal 18% come il favorito nella corsa al Quirinale. Al terzo posto, stabile, rimane Arnaldo Forlani, in attesa delle decisioni della riunione de di questa mattina. Subito dietro di lui, ritorna il nome di Giuliano Vassalli: il 12% degli interpellati lo considera già il prossimo Capo dello Stato. Ma è un'opinione condivisa soprattutto fra i socialisti: ci credono poco i pidiessini, e meno ancora i democristiani. In quinta posizione è spuntato a sorpresa un nuovo nome: è quello di Ciriaco De Mita. Secondo il 9% dei Grandi Elettori interpellati ieri anche lui ha buone probabilità di salire sul colle. Stabili, con tendenza al calo, gli altri due de papabili, Martinazzoli e Andreotti, anche loro in attesa delle decisioni che verranno prese questa mattina a piazza del Gesù. Un dato nuovo rispetto ai giorni scorsi è l'accorciarsi della distanza tra il primo e l'ultimo classificato: un segnale inequivocabile della forte incertezza che regna tra i Grandi Elettori. Flavia Amabile Hanno partecipato: OC Gianfranco Morgando, Fabrizio Abbate, Giampaolo Brizio, Giacomo Rosini, Giovanni Alterio, Clemente Mastella, Learco Saporito, Mario Perani, Giancarlo Ruffino, Luigi Grillo, Maurizio Giraldi, Ombretta Fumagalli, Andrea Zangara, Franco Ciliberti, Pasqualino Biafora, Flaminio Piccoli, Guglielmo Scarlato, Vito Riggio, Vito Bonsignore, Marco Desiderato, Michele Vjscardi, Michele Lauria, Angelo Picano, Settimio Gottardo, Giuseppe Pisicchio, Romano Baccarini, Anpelo Sanza, Luciano Radi, Carlo Livantoni, Elio Mensurati, Giuseppe Botta, Giovanni Coco. (32) PDS Cesare Salvi, Chicco Testa, Claudia Mancina, Barbara Pollastrini, Giovanni Correnti, Fabio Mussi, Pietro Polena, Giuseppe Soriero, Carole Tarantelh, Giuseppe Soriero, Giovanni Cervetti, Davide Visani, Maria Simona Dalla Chiesa, Francesco Forleo, Renato Strada, Andrea De Simone. (16) PSI Francesco Colucci, Mario Raffaelli, Aldo Aniasi, Fabio Fabbri, Nicola Savino, Nicola Putignano, Maurizio Sacconi, Roberta Breda, Antonino Buttitta, Rossella Artidi, Santino Pagano, Giovanni Nonne, Rosa Filippini, Pasquale Diglio. (14) LESA LOMBARDA Giovanni Ongaro, Gipo Farassino, Mario Borghezio, Domenico Cornino, Luca Leoni, Erminio Boso, Antonio Magri, Luigi Rossi. (8) RIFONDANONE Gianni Sarritzu, Armando Cossutta, Lucio Libertini, Francesco Speranza, Lucio Manisco, Ramon Mantovani. (6) PI! Adolfo Battaglia, Giuseppe Ayala, Gerolamo Pellicano, Enzo Bianco, Libero Gualtieri. (5) MSI Carlo Tassi, Gianfranco Fini, Guido Lo Porto, Teodoro Buontempo, Giuseppe Tatarella. (5) PU Stefano De Luca, Francesco De Lorenzo, Raffaele Costa. (3) PSDI Ferdinando Facchiano, Vincenza Bono Parrino, Enrico Ferri. (3) VERDI Fulco Pratesi, Anna Maria Procacci, Massimo Scalia. (3) RETE Carlo Palermo, Gaspare Nuccio, Rino Piscitello. (3) USTA PAHNILLA Elio Vito, Pio Rapagnà. (2) Forlani rimane saldo in sella al terzo posto Alle sue spalle ritorno di Vassalli su cui punta il 12%dei grandi elettori Un po' in difficoltà Martinazzoli e Andreotti gli altri papabili de i : i

Luoghi citati: Roma