Grillo frecciate sull'Expo

Grillo, frecciate sull'Expo Genova, il comico s'è presentato fuori orario Grillo, frecciate sull'Expo Non riesce a entrare e si arrabbia GENOVA. L'Expo dice no a Beppe Grillo. E' avvenuto l'altra sera. Il comico genovese ha assistito, assieme alla fidanzata e ad un gruppo di amici tra cui l'architetto Renzo Piano, allo spettacolo dedicato alla musica e al mare. E ha tentato di visitare il padiglione Italia, dopo le 21,30, quando l'esposizione era già chiusa. «Non hanno lasciato entrare neppure Piano - racconta tra l'indignato e il divertito Beppe Grillo - propio lui, al quale l'Expo deve tutto, è stata una vergogna. I guardiani sono stati inflessibili, un servizio d'ordine perfetto, intransigenti come pochi sono proprio genovesi. E sapete che faccio io? Me ne vado a Novara. Li sì che si sta bene altro che Expo». Beppe Grillo e Renzo Piano hanno camminato lentamente lungo i moli, sulla piazza delle feste, sulla via del mare. Grillo è genovese e torna sempre volentieri nella sua città. Che impressione gli ha fatto il porto storico restaurato e restituito alla gente? Grillo si fa serio: «Bellissimo... Ma io me ne vado a Novara». Giornata di visita anche per Marilyn Quayle. Protetta da un efficientissimo apparato di sicurezza la moglie del vicepresidente degli Stati Uniti d'America, è giunta ieri all'Expo di Genova per prendere parte alla giornata nazionale Usa organizzata nell'ambito dell'esposizione. La signora Quayle ha visitato il padiglione Italia, quello americano e lo stand del Vaticano. In tailleur rosa chiaro con camicetta di seta e scarpe in tinta, la signora Quayle ha risposto affabilmente a tutte le domande. Ha affermato d'aver apprezzato le opere contenute nell'Expo e il fatto che l'iniziativa abbia permesso di recuperare l'area portuale della città. Alla domanda se è «stressante il ruolo di moglie di un politico», Marilyn Quayle ha elencato diligentemente gli incarichi che ricopre (oltre l'impegno familiare come madre di tre ragazzi): presidentessa del comitato per i disastri, membro dell'Ente federale della protezione civile, membro del consiglio Onu per i disastri naturali, attivista nell'informazione e nella raccolta di fondi per la ricerca sul cancro. Sull'Expo miss Quayle s'è detta convinta che gli «americani verranno». «Conoscono superficilmente Genova - ha raccontato - ma un gran numero di americani o è di origine italiana oppure conosce almeno una famiglia italiana. Tutti sono molto interessati: Genova è sicuramente nella lista dei viaggi da compiere», [r. cri.] Inutile la presenza di Renzo Piano «I liguri sono troppo rigorosi» L'architetto Renzo Piano (di fianco): assieme a Grillo (a destra) è stato respinto all'ingresso dell'Expo

Luoghi citati: Genova, Italia, Novara, Stati Uniti D'america, Usa