Sporcizia e degrado nel vecchio stadio di 1. Bor.

Sporcizia e degrado nel vecchio stadio Carente la manutenzione del Comunale Sporcizia e degrado nel vecchio stadio Disagi per le squadre giovanili L'assessorato: «Troppe partite» Povero vecchio Comunale. L'entusiasmo di entrare nello stadio dove fino al '90 si giocò il calcio di serie A è diventata delusione per i ragazzi che hanno partecipato a un torneo internazionale: «E' indescrivibile - ha denunciato un allenatore - la sporcizia che abbiamo trovato negli spogliatoi, nei servizi igienici e sulle gradinate». Quei ragazzi sono stati sfortunati. La manutenzione sul vecchio impianto, retrocesso a manifestazioni di secondo piano, è diminuito ma continua a esserci. E sabato, per la partita di serie A femminile tra la Juventus e il Verona (vinta dalle bianconere 1 a 0), era tutto in ordine: campo tracciato, gradinate pulite, spogliatoi a posto. Che cosa era capitato il 3 maggio per trovare tanto disordine? «Che la sera del 2 maggio avevano giocato i Giaguari, che la mattina del 3 il Comunale era stato immpagnato per i giovani del .Torino, e quindi - spiegano all'assessorato allo Sport - non c'era stato il temmpo per pulire le gradinate». E gli spogliatoi sporchi? «Troppe partite, una dopo l'altra. Communque, gli organizzatori erano tenuti a prevedere la pulizia». Il campo non tracciato? «Per giocare in 11 era tracciato. Se sùvuole giocare a 9, bisogna dirlo agli addetti, non all'ultimo momento». Una decina di dipendenti comunali si occupa tutti i giorni del campo, degli spalti, delle 12 palestre, della pulizia degli accessi che portano al Centro di Medicina dello sport. L'impianto è utilizzato dalle ragazze della Juventus e del Real Torino (serie B), dalle squadre Allievi nazionali, Berretti e Primavera della Juventus e del Torino, dalla compagine di football americano Giaguari, per appuntamenti di rilevanza quantomeno inter-regionale. Alcuni spogliatoi sono a disposizione della Juventus per gh allenamenti nel vicino campo Combi. A giugno ospiterà manifestazioni delle Sere d'estate. Dal 6 marzo scorso, invece, è stato chiuso l'impianto di atletica: inagibili pista e tribuna. Degrado. Gli atleti sono stati dirottati al Ruffmi. Tutta l'area dell'atletica è stata data in concessione alla Federazione Calcio che, tramite la società di gestione Co.Ba., realizzerà tre campi di calcetto. La convenzione è di due anni, rinnovabile. L'amministrazione civica non si impegna nel lungo periodo perché intende risistemare globalmente l'area compresa nel Comunale. Sono previsti un parco, tribune per concerti e manifestazioni, sedi per il tempo libero dell'università. Il progetto è approvato, ma mancano i soldi per finanziarlo, e si cercano partner privati: a chi ristrutturerà, il Comune offre la gestione. [1. bor.]

Persone citate: Allievi, Combi, Primavera

Luoghi citati: Torino