Letizia Moratti

Letizia Moratti Letizia Moratti «Come broker ho vinto ma il settore è maschio» Letizia Moratti C'è chi a 18 anni pensa al ballo del debutto in società e c'è chi si butta in azienda a fianco del padre, aggiungendovi uno stage di lavoro all'estero, una laurea in Scienze Politiche e un avvio di carriera universitaria. «Devo ringraziare la mia famiglia perché non era certo facile sfondare come donna nell'assicurativo, un settore piuttosto chiuso, dove la tradizione ha ancora un peso notevole», ammette Letizia Moratti, voce dolce e sguardo volitivo, moglie felice e madre di due figli adolescenti, dal '74 amministratore delegato di 6PA. Ora è amministratore delegato della Bricchetto, la più antica società italiana di brokeraggio. E ha sfondato così bene nel settore da essersi ritrovata con non pochi incarichi nelle associazioni. Come se non bastasse, convinta che con la caduta delle ideologie oggi ci sia soprattutto bisogno di un buon governo, nel marzo scorso ha creato Spa Sistemi Pubblica amministrazione, società di ricerca e aggiornamento professionale nella pubblica amministrazione. Suo il capitale di maggioranza, con la partecipazione di tutti i più importanti gruppi imprenditoriali italiani: «mettiamo a disposizione metodologie ed esperienze del management privato per rendere più efficiente la pubblica amministrazione. Un aiuto per alleviare gli imprenditori dai problemi legati a diseconomie esterne e ai settori protetti». Signora, come fa a far tutto? «Con validi collaboratori, poca vita mondana e facendo shopping per telefono». Letizia Moratti Letizia Moratti Letizia Moratti «Come broker ho vinto ma il settore è maschio» Letizia Moratti C'è chi a 18 anni pensa al ballo del debutto in società e c'è chi si butta in azienda a fianco del padre, aggiungendovi uno stage di lavoro all'estero, una laurea in Scienze Politiche e un avvio di carriera universitaria. «Devo ringraziare la mia famiglia perché non era certo facile sfondare come donna nell'assicurativo, un settore piuttosto chiuso, dove la tradizione ha ancora un peso notevole», ammette Letizia Moratti, voce dolce e sguardo volitivo, moglie felice e madre di due figli adolescenti, dal '74 amministratore delegato di 6PA. Ora è amministratore delegato della Bricchetto, la più antica società italiana di brokeraggio. E ha sfondato così bene nel settore da essersi ritrovata con non pochi incarichi nelle associazioni. Come se non bastasse, convinta che con la caduta delle ideologie oggi ci sia soprattutto bisogno di un buon governo, nel marzo scorso ha creato Spa Sistemi Pubblica amministrazione, società di ricerca e aggiornamento professionale nella pubblica amministrazione. Suo il capitale di maggioranza, con la partecipazione di tutti i più importanti gruppi imprenditoriali italiani: «mettiamo a disposizione metodologie ed esperienze del management privato per rendere più efficiente la pubblica amministrazione. Un aiuto per alleviare gli imprenditori dai problemi legati a diseconomie esterne e ai settori protetti». Signora, come fa a far tutto? «Con validi collaboratori, poca vita mondana e facendo shopping per telefono». Letizia Moratti

Persone citate: Bricchetto, Letizia Moratti