Spara alla moglie e poi si ammazza di P. B.

Spara alla moglie e poi si ammazza Tragedia in casa di un biologo nel Novarese Spara alla moglie e poi si ammazza NOVARA. Tragedia della follia o doppio suicidio consensuale? E' l'interrogativo che da ieri sera scuote la gente di Fontaneto, incredula dopo la scoperta, nella loro camera da letto, dei cadaveri del biologo Carlo Felice Rognoni, 65 anni, e della moglie Mirella Marzorati, di 60, casalinga, uccisi da colpi d'arma da fuoco. Secondo le prime testimonianze, a trovarli morti sarebbe stato un nipote, Diego, che intorno all'ora di cena era salito fino alla casa in frazione Balchi per fare una visita agli anziani zii. Il giovane, abitante a Milano, era stato chiamato da Luigina Duelli, una vicina dei coniugi Rognoni, richiamata dal continuo abbaiare dei loro cani. La donna si era insospettita perché la coppia, a tutti nota come amante degli animali e dei cani in particolare, non li avrebbe mai lasciati senza cure. Altro particolare strano, l'auto in cortile. Luigina ha suonato il campanello, sen?a ottenere riposta. Avvisato il nipote, a causa dei cani che non lasciavano avvicinare nessuno, è stata fatta intervenire anche la proprietaria di un vicino canile, con la quale Mirella e Carlo avevano instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione. Fin da quando, cinque anni fa, dopo aver ristrutturato il rustico al numero 5 dei Balchi, avevano deciso di trasferirsi nel verde della tranquilla frazione collinare di Fontaneto. Sarebbe stati loro, la vicina per prima, a fare la macabra scoperta. I corpi senza vita dei coniugi Rognoni erano in camera, nel sangue. Entrambi indossavano il pigiama. Scattato l'allarme, sono subito arrivati i carabinieri, comandati dal capitano De Rosa, e in pochi minuti da Novara è salito il sostituto procuratore della Repubblica Marina Caroselli. Attorno alla casa, chiusa da un cancello, i militari hanno immediatamente eretto un «muro» impenetrabile, anche per i cronisti. Sul posto è arrivato anche il medico legale dottor Germani, cui più tardi, verso le 21, si è aggiunto il medico del paese. I primi riscontri avrebbero comunque escluso l'ipotesi di un delitto compiuto da estranei. [p. b.]

Persone citate: Carlo Felice, De Rosa, Fontaneto, Germani, Marina Caroselli, Mirella Marzorati, Rognoni

Luoghi citati: Milano, Novara