FRANCOBOLLI MILIARDARI

FRANCOBOLLI MILIARDARI ASTE FRANCOBOLLI MILIARDARI Da Bolaffi venerdì e sabato rari esemplari in vendita ANCORA un'asta filatelica miliardaria a Torino. Verrà battuta nella Sala Bolaffi di via Cavour 17 venerdì 8 maggio dalle 16 alle 19 (prima sessione) e dalle 21 alle 23 (seconda sessione) e sabato 9 maggio dalle 9,30 alle 12,30 (terza sessione), dalle 14,30 alle 19 (quarta sessione) e dalle 21 alle 23,30. (quinta sessione). Come nelle precedenti aste Bolaffi, i pezzi messi in vendita sono in gran parte da considerare fra le rarità mondiali di eccezionale interesse per un insieme globale (prezzo di partenza) di un miliardo e 950 milioni. Le 405 pagine del catalogo d'asta offrono una panoramica che si impernia per la prima parte sugli antichi Stati italiani, come Lombardo-Veneto, Modena, Napoli, Parma, Stato Pontificio, Si- cilia e Granducato di Toscana. I primi esemplari di Sardegna, che divennero poi anche i primi dell'Italia unita, trovano ampio spazio nella terza sessione di sabato. L'Italia del periodo moderno, Regno e Repubblica, è presente con pezzi di eccezionale interesse, soprattutto per la presenza di un esemplare del dieci corone violetto del 1918, stampato per il Trentino, massima rarità del Regno d'Italia; partirà da 65 milioni. Va notata la presenza in asta di alcuni esemplari del sempre chiacchierato «Gronchi Rosa» (offerte da mezzo milione al milione). Molto interessanti alcuni Gronchi Rosa su lettera, coperti dal Gronchi Grigio, ossia dal francobollo che le poste stamparono in tutta fretta per sostituire quella rosa «sbagliato». E' pure presente un foglio completo (25 esemplari) del 1000 lire che l'Italia emise nel 1982 per il Mundial in cui gli azzurri conquistarono la Coppa. Ogni esemplare reca l'autografo di un calciatore che disputò lo storico incontro, più la firma di Donna Allegra Agnelli (il foglio venne messo in vendita a favore dell'Associazione italiana per la ricerca contro il cancro) e la firma di Renato Guttuso che disegnò il francobollo con le due mani (quelle di Dino Zoff) che innalzano la Coppa su uno sfondo azzurro. Questo documento storicopostale partirà da un prezzo base di 350 mila lire. Renzo Rossotti mhwimh mi ■ 9 ti... vV «a,'', *• !'#». ;l*5;i< Qui'slo fnutcoltallo è /// mudila a partire da (>ó milioni