B.B. KING & LUCILLE di Gabriele Ferraris

B.B. KING & LUCILLE CONCERTI B.B. KING & LUCILLE // re del blues al Palasport per chi ama la musica vera POVERO B. B. King: il re del blues e del rhythm'n'blues ha avuto un duro impatto con l'Italia, all'inizio dell'ennesimo tour nel Bel Paese. Il manager Sanavio ha pensato bene di sfruttare a scopi promozionali il concerto del Primo maggio in piazza San Giovanni: un passaggio tivù fa sempre bene. E così il vecchio Blues Boy s'è sorbito, nell'ordine: a) drammatico ingorgo romano; b) breve esibizione in piazza con audio tivù da processo per direttissima (si sentiva di tutto, eccettuate la voce e la chitarra di B. B. King: il che, ne converrete, è grave, per un cantante e chitarrista); c) delirante intervista di Vincenzo Mollica, già in fibrillazione alle 6 del pomeriggio, che insisteva a trattarlo come un rockettaro. Il pacioso B. B., sorretto da una salda fede nell'Onnipotente, sorrideva, ma dev'essere stata dura. Speriamo almeno che le forche caudine della televisione servano ad attirare pubblico: B. B. King lo merita. A Torino, il re del blues suonerà con la sua big band martedì 12 maggio al Palasport (ore 21,30). L'esito artistico della serata non è in discussione, Blues Boy non sbaglia un concerto da tempo immemorabile. Meno sicuro il risultato economico: B. B. King e la sua amata chitarra «Lucilie» hanno fatto delirare i torinesi or non è molto, e gli esperti del business ritengono il bluesman americano un «personaggio estivo», più adatto a kermesse all'aperto. Vedremo. Certo, chi ama la vera musica non dovrebbe mai perdere un concerto di B. B. King: ma quanti amano davvero la vera musica? Lo show è organizzato da Good Music. I biglietti costano 25 mila lire più diritti, e sono in prevendita da Box Office, Ciak Video, Nadir, One Music, Queen Music, Ck Video, Disco Shopping, Hot Point, Music Center, Video News, Network, La Casa delle Note, Top Music, Disco Folies, Birreria Marconi, Videomusic, Punto Musicale, Tango Dischi, Radio Veronica One, Punto Audio, Master Sound, Tabaccheria Pisapia, New Discoteque, Videomania, Video & Music, Punto Musica, Videomusicamania, Elio Disco, Discolo. Tra le prevendite in provincia, ricordiamo Disco International (Ivrea), Rogirò (Pinerolo), Mister Fuzz (Rivoli). Gabriele Ferraris IÌ.IÌ. King a Torino il 12 maggio A desini Chicli Corca

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Pinerolo, Torino