CORALI di A. Fe.

CORALI CORALI Musica antica ANCORA musica antica in provincia di Torino. A Rivoli, nel Teatro del Castello, venerdì 8 alle 21 è di scena l'Accademia del Ricercare, il complesso diretto da Piero Busca, che si esibisce utilizzando strumenti ricostruiti secondo i dettami dell'epoca rinascimentale. Il raro e affascinante ensemble comprende cromorni e vielle - le antenate della viola -, flauti di varia foggia e liuti, ed è in grado di dar vita a un repertorio di danze e arie firmate da Pierre Attaingnant, Michael Praetorius e Adriano Banchieri. A Grugliasco, sempre venerdì 8 alle 21, nella sala dei concerti di via La Salle, per la stagione organizzata dai Giovani Amici della Musica, avrà luogo un concerto a cui partecipano la corale «Roberto Goitre» diretta da Giovanni Cucci e il laboratorio vocale «Nuova Resonanza» diretto da Alberto Conrado. Il programma si basa sulla polifonia rinascimentale con incursioni romantiche e moderne. Sabato 9 alle 21, infine, nella chiesa di San Giovanni Bosco a Cascine Vica, il coro dell'Università Cattolica di Milano diretto da Angelo Rosso eseguirà musiche religiose di ogni epoca. Dopo l'esordio gregoriano verranno proposte pagine di Palestrina e Mendelssohn, per terminare, di nuovo, con una splendida Salve Regina gregoriana, [a. fe.]

Persone citate: Adriano Banchieri, Alberto Conrado, Angelo Rosso, Giovanni Cucci, Mendelssohn, Michael Praetorius, Piero Busca, Roberto Goitre

Luoghi citati: Grugliasco, Milano, Palestrina, Rivoli, Torino