Appena usciti

Appena usciti Graham Greene Riflessioni Mursia, pp. 321. L. 38.000 II primo articolo è del 1923, l'ultimo dell'88: il libro riunisce saggi vari, articoli, recensioni, conferenze, lettere ai giornali del romanziere inglese lungo l'arco di tutta la sua attività di reporter e scrittore. Come ricorda Guido Almansi nell'introduzione, l'abilità di Greene consiste nel «cogliere l'episodio illuminante, o di inventarne uno che è più vero della verità». Resoconti di viaggio, reportages di guerra, critiche letterarie e cinematografiche, lavoro quest'ultimo che Greene ha svolto per decenni facendosi leggere sempre «con piacere anche quando sostiene tesi opposte a tutto ciò che crediamo». Fulvio Abbate Oggi è un secolo Theoria. pp. 145. L. 24.000 In una Roma squallida e desolata, abitata da transessuali e falliti, il romanzo racconta la vicenda di uno stralunato che riceve da un improbabile editore l'incarico di compilare un album di figurine con i fotogrammi della nostra storia recente. Sfilano così, fra «macerie del vecchio e fantasmi del nuovo», il cielo di Baghdad, Ceausescu, gli albanesi a Bari, i mandanti delle stragi, un Buster Keaton disperato. Gunter de Bruyn L'asino di Buridano Costa e Nolan. pp. 251, L, 28.000 Il romanzo di uno dei più autorevoli scrittori della ex Ddr, uscito nel 1968, che lo ha imposto all'attenzione del pubblico e della critica. Un triangolo amoroso (lui è un funzionario quarantenne diviso fra il consolidato ménage con la moglie e l'attrazione per una giovane collega) fa da sfondo e da cornice ad una critica feroce al qualunquismo, allo spirito piccolo borghese, alla pochezza del socialismo reale, nel soffocante viluppo di coppia, famiglia e società. Tradotto da Palma Severi. Alexandra David-Neel Viaggio di una parigina a Lhasa Biblioteca del Vascello pp. 246. L. 28.000 A piedi e chiedendo l'elemosina, dalla Cina all'India attraverso il Tibet agli inizi del secolo: è questo il resoconto della vicenda avventurosa vissuta da Alexandra David-Neel, cantante d'opera, orientalista, instancabile viaggiatrice, che ha conosciuto il Dalai-Lama, sperimentato le tecniche buddiste di meditazione e ascesi, scritto libri e romanzi sul mondo orientale. Novelle della Roma Umbertina Salerno, pp. 287. L 32.000 Una raccolta di racconti pubblicati su riviste romane tra il 1870 e il 1900 e in gran parte mai riediti: tra gli autori, Matilde Serao ed Edoardo Scarfoglio, Enrico Panzacchi e la Contessa Lara, Emma Perodi e Giggi Zanasso. Come sottolinea nell'introduzione la curatrice Anne-Christine Faitrop Porta, offrono secondo diversi punti di vista un variopinto affresco della vita quotidiana nella nuova capitale. Giorgio Celli Sotto la quercia Feltrinelli, pp. 102. L. 10.000 Scienziato e letterato, Celli si presenta ora ai lettori nell'inedita veste di giallista. Al centro della vicenda narrata un triplice omicidio: su questo indaga il commissario Lastrade, che cerca parallelamente di far luce sugli insondabili misteri della sua psiche e sui motivi che hanno posto fine al suo matrimonio. In appendice, una storia horror dal titolo Progetto Euridice.