Libri e tavole rotonde per conoscere l'America a 500 anni dalla scoperta

Libri e tavole rotonde per conoscere l'America a 500 anni dalla scoperta Iniziativa del «Gruppo Abele» Libri e tavole rotonde per conoscere l'America a 500 anni dalla scoperta «Antichi Imperi di Sole» di Victor von Hagen (Einaudi) per la storia, «La conquista del Messico» di Herman Cortes (Rizzoli) per le cronache, «A scuola dello stregone» di Carlos Castaneda (Astrolabio) per la letteratura, «L'Amazzonia» di Jacques Cousteau (Fabbri) per il cinema e la fotografia: sono solo alcuni dei mille titoli esposti alla Libreria del Gruppo Abele (via dei Mercanti 6) che inaugura domani alle 17 la mostra Leggiamo l'America, in occasione dell'omonima rassegna realizzata dal Gruppo Abele. «Proprio nell'anno delle celebrazioni e controcelebrazioni del V centenario abbiamo voluto parlare dell'America Latina cominciando dal settore del libro» dicono gli organizzatori. Ci sono volumi in lingua italiana pubblicati dal i960 a oggi ed è facile notare fra gli scaffali colmi le opere degli autori latino-americani più rappresentativi: Garcia Marquez, Isabel Allende, Jorge Amado. Un percorso iniziato con il libro e che prosegue con l'incontro del 12 maggio alle 18 al Liceo D'Azeglio, via Parini 8, su come «Colombo è sbarcato in "città"» nei libri di testo. Partecipano Giuseppe Ricuperati, Francesco Traniello e Giovanni Ramella. «La cultura giovanile nelle metropoli latino-americane» è invece l'argomento del dibattito che il 14 maggio alle 17 si terrà nell'aula magna della Facoltà di Lettere, via Sant'Ottavio 20, con gli ospiti Marta Casaus Arzu, Teresa Garcia Giraldez, Tere Larzagorta e José Luis Rhi Sausi e il coordinamento di Flavio Fiorani. Sarà la «fedeltà» la protagonista della tavola rotonda «Tradurre e non tradire», il 15 maggio alle 17 sempre all'Università, con i relatori Silvia Benso, Vittoria Martinetto, Angelo Morino, Aldo Ruffinatto, Lore Terracini e Carlo Ossola. Ma l'America Latina del Grappo Abele si esprime anche sul palcoscenico: «Stabat Mater» è la performance teatrale del Laboratorio Teatro Settimo proposta il 16 e il 23 maggio alle 21 rispettivamente alle Comunità di via Leoncavallo angolo via Parini e di frazione San Candido di Murisengo (Alessandria). Informazioni, telefonando allo 011 / 557.63.60.

Luoghi citati: Alessandria, America, America Latina, Messico, San Candido