Volkswagen cerca alleati contro Tokyo

Volkswagen cerca alleati contro Tokyo li Mercedes «rompe» con la Mitsubishi Volkswagen cerca alleati contro Tokyo TOKYO. Germania contro Giappone nella battaglia dell'auto. Mentre Mercedes e Mitsubishi interrompono bruscamente una joint venture, Ferdinand Piedi, designato a succedere a Cari Hahn alla presidenza della Volkswagen, lancia un'offensiva senza precedenti contro i produttori del Sol Levante. In un'intervista al settimanale Il Mondo, Piech ha proposto un'alleanza contro Tokyo, tra produttori europei ed asiatici. «La lotta con la concorrenza sostiene - deve aver luogo là dove questa produce. Noi dobbiamo andare nei Paesi del Sud-Est asiatico: sono loro i nostri partner più adeguati per combattere i giapponesi e i loro mercati enormi. Tra questi comprendo anche la Cina». Secondo Piech «la concorrenza internazionale nei prossimi anni sarà micidiale. Noi europei dobbiamo confrontarci con un attacco dal Giappone analogo a quello che c'è stato negli Usa. Ma in più lottiamo con uno svantaggio, dal 25% al 30%, nei costi di produzione. Se non riusciremo a ridurre significativamente questo margine, finiremo per soccombere». La notizia della spaccatura tra Mercedes Benz e Mitsubishi è venuta ieri da fonti giapponesi, secondo le quali la casa tedesca ha deciso di sciogliere ima società congiunta per la produzione di un'auto a trazione integrale perché ritiene che l'iniziativa «non abbia potenziale di redditività».

Persone citate: Ferdinand Piedi, Hahn, Piech

Luoghi citati: Cina, Germania, Giappone, Tokyo, Usa