«Un esempio per tutti quel no all'aborto»

«Un esempio per tutti quel no all'aborto» IL CARDINALE ANGELINI «Un esempio per tutti quel no all'aborto» CITTA' DEL VATICANO. «E' un atto di coraggio», che merita piena solidarietà nel mondo cattolico, la recente decisione dell'Ordine dei medici polacchi di rifiutare l'aborto, secondo un nuovo giuramento professionale, approvato con un codice deontologico entrato in vigore il 3 maggio scorso. Lo afferma in un'intervista il cardinale Fiorenzo Angelini, presidente del Consiglio pontificio per la pastorale degli operatori sanitari, secondo il quale l'orientamento preso in Polonia dai medici è migliore di quello assunto dai loro colleghi italiani e suona anche come un auspicio di nuove decisioni nel mondo in favore della vita umana «dal concepimento fino alla morte naturale». «Il giuramento dei medici polacchi - dichiara il porporato - è splendido. E, mentre sintetizza il giuramento di Ippocrate che è alla base della coscienza di ogni medico, lo rende maggiormente attuale, più espressivo, assai aderente alla realtà della medicina dei nostri giorni, rapportata ai progressi che, fortunatamente, da Ippocrate a oggi la medicina ha compiuto». Da questo nuovo codice morale dei medici polacchi, aggiunge Angelini, «riemerge chiaramente la concezione della vita del medico come una missione, proveniente da un'autentica vocazione alla salvezza della vita umana». [Ansa]

Persone citate: Angelini, Fiorenzo Angelini

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Polonia