Salire a Superga per conoscere il «tiebudjen»

Salire a Superga per conoscere il «riébudjen» MANGIAR Cucina senegalese Salire a Superga per conoscere il «riébudjen» Preferite il bulgùr o il tabule? Però, il tiebudjen non è proprio male. Da Sam Mangone, simpatico senegalese di Superga, si possono gustare alcuni caratteristici piatti della cucina senegalese. Che è una fra quelle rinomate dell'Africa occidentale. Noi vi consigliamo (ma Sam lo esegue solo su ordinazione) proprio il tiebudjen che è riso thailandese fatto cuocere con il thiof (pesce del mare del Senegal, ma qui lo sostituisce degnamente la cernia) assieme a cipolle e al pomodoro. Insomma, tanto per essere più chiari, è una ricetta che s'avvicina alla cottura con tennica livornese dove cipolla e pomodoro, appunto, sono di casa. Al Saltincielo, che in questi giorni compie gli 11 anni di attività e che sta aprendo il dehors, si sale volentieri per un pranzo o per una cena fuori del normale. Colette, moglie francese di Sam, vi consiglia i vini che qui sono di etichetta transalpina e italiana. I sapori senegalesi sono graditi ai palati eu- a cura di Edoardo Bellone ropei: dunque non avrete né piccoli choc né delusioni. E poi, dal terrazzino, c'è uno stupendo panorama sulla vecchia Torino che si fa sempre più cosmopolita, almeno in cucina. Strada Superga 3 Ricette africane e anche italiane Sulle 30 mila senza vini Chiuso mercoledì Tel. 011/890.835 MNGA

Persone citate: Colette, Edoardo Bellone, Sam Mangone

Luoghi citati: Africa, Torino