Le indagini di Disney

Le indagini di Disney Classifica dei dieci film più visti nella settimana Le indagini di Disney «Beethoven» e «Hook - Capitan Uncino» nelle due prime posizioni Si insedia al nono posto «Detective coi tacchi a spillo» di Kanew E' «Beethoven» di Brian Levant il film più visto dai torinesi (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). Le vicende del cane dalle mille risorse hanno incantato 7869 spettatori al Vittoria. Al secondo posto c'è ancora «Hook - Capitan Uncino» di Steven Spielberg, con Robin Williams, nei panni di un Peter Pan cresciuto. In tre sale ha collezionato 5983 spettatori. In terza posizione sale (era quarto sette giorni fa) ((Analisi finale» di Phil Joanou, con Richard Gere e Khn Basinger, giallo con risvolti psicanalitici (lui è uno «strizzacervelli») diviso tra due donne, per di più sorelle. Al Lux è stato visto da 4850 spettatori. L'unica novità fra i top-ten è l'ingresso in nona posizione di «Detective coi tacchi a spillo» di Jeff Kanew, targato Walt Disney. La protagonista è Kathleen Turner: si trova a dover risolvere un'intricata vicenda su commissione di una bimba, il cui padre è stato ucciso. All'Arlecchino è stato visto da 2870 spettatori. Sono due i film italiani in classifica. Grazie all'effetto Oscar ritroviamo «Mediterraneo» di Gabriele Salvatores al quinto posto, con 3684 spettatori all'Ambrosio e al Fiamma. Anticipando invece il possibile «effetto Cannes» (è l'unico film italiano in concorso sulla Croisette) in ottava posizione troviamo «Il ladro di bambini» di Gianni Amelio. Amelio, già autore di piccoli grandi film come «I ragazzi di via Panisperna» o «Porte Aperte», racconta anche questa volta una storia italiana: un giovane carabiniere meridionale deve accompagnare in collegio a Civitavecchia prima e in Sicilia poi due bambini «disadattati». Ne viene fuori un ritratto amaro dell'Italia di oggi, di un Sud bello da vedere e impossibile da viverci. Ma il viaggio di Amelio non è solo geografico, è anche un progressivo scoprire sentimenti e rapporti fra i tre personaggi (splendidi gli interpreti, dal carabiniere Enrico Lo Verso, ai due bambini Valentina Scarici e Giuseppe Ieracitano). Un film commovente, ma non strappalacrime. All'Eliseo e al King Kong è stato visto da 2994 spettatori. Non riesce invece a inserirsi fra i top-ten, «Saint Tropez Saint Tropez» di Castellano e Pipolo. Nonostante il poker di belle donne formato da Alba Parietti, Serena Grandi, Demetra Hampton e Deborah Caprioglio non supera le 2214 presenze al Doria. Nell'ultimo fine settimana sono state 29.216 le presenze nelle sale di prima visione, circa settemila in più del fine settimana precedente. [r. mol.] IPIU' VISTI (spettatori dal 30/4 al 6/5) 1 Beethoven 7869 2 Hook 5983 3 Analisi finale . 4850 4 II padre della sposa 3854 5 Mediterraneo 3684 6 Belli e dannati 3621 7 H silenzio degli... 3325 8 Ladro di bambini 2994 9 Detective coi tacchi... 2870 10 Biancaneve e i sette...2308 Enrico Lo Verso e Giuseppe leracitano in «Il ladro di bambini», all'ottavo posto in classifica -

Luoghi citati: Cannes, Civitavecchia, Italia, Sicilia