Pianista e compositore bandleader del jazz-rock ecco Corea al Colosseo

Pianista e compositore bandleader del jazz-rock ecco Corea al Colosseo Attesa per il concerto di stasera Pianista e compositore bandleader del jazz-rock ecco Corea al Colosseo Pianista e compositore jazz, bandleader, personaggio centrale del jazz-rock fin dai tempi della militanza con Miles Davis («In A Silent Way», «Bitches Brew») Armando «Chick» Corea è stasera al teatro Colosseo (via Madama Cristina 71, ore 21) con la sua Elektric Band. Corea è Jekyll e Hyde, il jazzman intimista dei gruppi acustici (l'Akoustic Band, appunto) e al tempo stesso il musicista fusion rockettaro, della formazione elettrica che stasera presenta l'album nuovo «Beneath The Mask». Con Corea suonano il chitarrista Frank Gambale, il batterista Dave Weckl, il sassofonista Eric Marienthal e il bassista Jimmy E ari. Il concerto è organizzato da Metropolis e Radio Flash. I biglietti - in prevendita alla cassa del teatro - costano 40 e 30 mila lire, più diritti. Gli appassionati di musica afroamericana non dimentichino il concerto di B. B. King, che sarà al Palasport il 12 maggio: i biglietti costano 25 mila lire più diritti e si trovano da Box Office, Ciak Video, Nadir, One Music, Queen Music, Ck Video, Disco Shopping, Hot Point, Music Center, Video News, Network, La Casa delle Note, Top Music, Birreria Marconi, Videomusic, Punto Musicale, Tango Dischi, Radio Veronica One, Punto Audio, Master Sound, Tabaccheria Pisapia, Punto Musica, Discolo. Tra le prevendite in provincia, Disco International (Ivrea) e Mister Fuzz (Rivoli). Ovviamente, chi ama il jazz potrà segnare sul suo taccuino anche le due date di Sonny Rollins nel Nord Italia, il 10 maggio a Reggio Emilia (teatro Valli) e il 14 a Milano (teatro Smeraldo). Ma restiamo nell'ambito torinese per segnalare un'iniziativa del Centro Jazz e delle Attività culturali universitarie: il 19, 20 e 22 maggio ci sarà «Dall'Africa allo Swing - Gli influssi africani nella musica jazz», una rassegna curata da Franco D'Andrea, il massimo pianista jazz italiano: in programma, oltre ad una conferenza di D'Andrea, tre concerti al Piccolo Regio con il settetto del pianista, il duo franco-africano Karim Toure e Hervé Bourdé, e i gemelli Ce libaly, griot del Buriana Faso. [g. fer.] Armando «Chick» Corea

Luoghi citati: Africa, Corea, Ivrea, Milano, Nord Italia, Reggio Emilia, Rivoli