I presidenti: «Per ridurre i costi dovremo puntare sui giovani»

Venaria e Borgaro, il futuro è nell'Under Venaria e Borgaro, il futuro è nell'Under Ipresidenti: «Per ridurre i costi dovremo puntare sui giovani» «Cari ragazzi, grazie per quello che avete fatto, peccato che le cose non siano andate come tutti speravamo, ma una retrocessione può anche servire in certi momenti, un po' a tutti». Le parole potrebbero cambiare all'ultimo momento, domenica pomeriggio quando calerà definitivamente il sipario sull'Eccellenza: ma Bartolomeo Prunelli, presidente del Venaria, non ha nessuna intenzione di cambiare la sostanza del suo discorso di congedo che avrà un ulteriore epilogo. «Per la prossima stagione in Promozione utilizzeremo i ragazzi dell'under 18 che hanno conquistato il titolo di campioni piemontesi». Come dire che l'attuale prima squadra verrà totalmente smantellata. Insomma, fa capire Prunelli, il Venaria cambia rotta e investe nei ragazzi del suo vivaio: «Non ha senso tenere in piedi una formazione dai costi sproporzionati, dov'è finito il dilettantismo?» si chiede Prunelli. Che subito aggiunge: «Non voglio certo fare il moralizzatore in un settore dove a parole tutti criticano i costi di gestione elevatissimi, salvo poi continuare a pagare rimborsi spese con cifre da sei zeri o ingaggi sproporzionati per giocatori di Eccellenza o Promozione». Aggiunge il presidente del Venaria: «Una società come la nostra, in una stagione, non arriva neppure a incassare 15 milioni dai suoi spettatori: abbiamo i giovani dell'Under, penseranno loro a rappresentare il Venaria nel prossimo campionato». Un congedo amaro da mi torneo che domenica vivrà il suo ultimo atto: quattro delle sei formazioni che scenderanno in Promozione potrebbero essere della nostra provincia. Solo lo Strambino, nel girone A, ha la possilità di salvarsi sempre che riesca ad imporsi nella sfidasalvezza contro la Juve Domo. Nel girone B, al Collegno, già condannato da alcune settimane, dovrebbero aggiungersi Venaria e Borgaro. Per la legge dei numeri non sono ancora retrocesse: «Battendo il Rivoli, l'Asti ha praticamente ipotecato la permanenza in Eccellenza, domenica nel derby con il Monferrato, agli astigiani basterà pareggiare» osservano i dirigenti di Borgaro e Venaria che, comunque, tenteranno di strappare i due punti nei rispettivi confronti. Sulla scia di Prunelli si pone anche Piergiorgio Perona, presidente del Borgaro: «La scelta dei giovani è inevitabile, parecchi elementi delle giovanili sono già stati promossi in prima squadra». Perona non fa drammi sulla retrocessione, almeno ufficialmente: «C'è mancato un pizzico di fortuna e forse non avremmo chiuso il torneo fra le ultime tre». In panchina, anche in Promozione, siederà ancira Mario Sacco. In casa del Venaria non è ancora stato affrontato il problema tenico: ma Rosario Pasqua potrebbe fare la fine della rosa della prima squadra. Conclude Prunelli: «Prima però devo vedermela con i giocatori». Guido Nova ria

Persone citate: Bartolomeo Prunelli, Mario Sacco, Perona, Piergiorgio Perona, Prunelli, Rosario Pasqua