A Dunkerque Cipollini fa il bis

A Dunkerque Cipollini fa il bis CICLISMO Vuelta, l°Abdou A Dunkerque Cipollini fa il bis Lo sprinter italiano Mario Cipollini, che aveva già vinto la prima tappa della corsa francese, ha fatto il bis ieri a Valenciennes nella terza frazione della «Quattro giorni di Dunkerque». Il toscano ha preceduto in volata il belga Capiot, che grazie al gioco degli abbuoni ha conquistato il primato in classifica spodestando il tedesco Ludwig. La corsa si conclude oggi. Romandia. Vittoria italiana anche nella seconda tappa del Giro di Romandia. Sul traguardo di Delemont Gianluca Bortolami ha battuto allo sprint il connazionale Scianchi, conquistando la maglia verde di leader della corsa grazie agli abbuoni. Il ciclista milanese in classifica ha un solo secondo di vantaggio sul francese De Las Cuevas e cinque secondi sullo svizzero Dufaux. Vuelta. In Spagna un altro velocista alla ribalta. L'uzbeko Abdoujaparov, che milita per i colori italiani della Carrera, ha dominato lo sprint dell'undicesima tappa a Pamplona, precedendo il tedesco Raab e l'olandese Van Poppel. Primo degli italiani Pagnin, quinto dietro lo spagnolo Gonzalez. Per l'ex sovietico quella di ieri è stata la terza vittoria di tappa in questa edizione della corsa spagnola. Al comando della classifica resta lo spagnolo Jesus Montoya con l'07" sullo svizzero Toni Rominger e 1 ' 19" sul connazionale Cubino. Friuli. Claudio Chiappucci dal canto suo, collauda le sue condizioni di forma (già apparse ottime domenica scorsa con la vittoria nel Giro dell'Appennino) partecipando oggi al Giro del Friuli, penultimo test nazionale in vista del Giro d'Italia. Il ciclista varesino (l'anno scorso terzo in Friuli), in assenza del campione del mondo Bugno impegnato in America e di Argentin, sarà il numero uno della corsa friulana, che vedrà comunque tra i partenti anche altri nomi di un certo prestigio come Bontempi, Cassani e Allocchio. Partenza da Cordenons e dopo un tratto pianeggiante si affronterà la salita del Castello di Caneva, teatro, nell'ultima edizione, della fuga decisiva. Altre salite il Clauzetto e il monte Ragona. Arrivo a Udine dopo 205 chilometri, conclusione ad Udine dopo 205 chilometri su percorso abbastanza movimentato. L'anno scorso la gara friulana, che era valida per il titolo tricolore, era stata vinta da Gianni Bugno.