Solo Tapie ha voluto la finale di R. S.

Solo Tapie ha voluto la finale Il dopo Bastia Solo Tapie ha voluto la finale PARIGI. Il Bastia si è ritirato dalla Coppa di Francia. La tragedia di martedì allo stadio Furiani che ha provocato undici vittime (secondo la prefettura dell'Alta Corsica, ma il numero potrebbe essere più alto) e centinaia di feriti gravi per il crollo di una tribuna aggiuntiva all'O0 minuto della semifinale BastiaMarsiglia, ha lasciato il segno nel calcio francese ma non in Bernard Tapie, il patron dell'Olympique di Marsiglia, il quale si è imposto alla federazione francese che in segno di lutto aveva cancellato la finale della Coppa stessa. Fra il Monaco, vincitore dell'altra semifinale, e l'Olympique Marsiglia avrebbe dovuto svolgersi martedì prossimo 12 maggio, nello stadio parigino del Parco dei Principi, una amichevole di solidarietà con incasso, diritti pubblicitari e televisivi devoluti alle famiglie colpite dalla sciagura. Tapie si è opposto e la federazione ha ceduto: la partita si svolgerà come finale (senza cerimonie ufficiali) con la stessa destinazione dell'incasso. Non rimarrà un vuoto, quindi, nell'albo d'oro della Coppa di Francia. Avrebbe ricordato sempre la tragedia dello stadio Furiani. La decisione della federazione francese, che ha aperto una inchiesta, sarebbe stata un monito per tutti gli organizzatori di manifestazioni sportive. Tapie non ha capito il senso della scelta. [r. s.]

Persone citate: Bastia Solo Tapie, Bernard Tapie, Tapie

Luoghi citati: Francia, Marsiglia, Monaco, Parigi