Truffatore sarà lei, lite tra maghi

Truffatore sarà lei, lite tra maghi Querelle televisiva finisce in tribunale: protagonisti due operatori dell'occulto Truffatore sarà lei, lite tra maghi Accuse sull'autenticità degli albi Giovanna Agnello, 57 anni, ex impiegata del ministero del Tesoro, di professione «operatrice dell'occulto», nota al pubblico delle tv private col nome d'arte Krishna, è scesa in campo per difendere la propria onorabilità contro un «falso» mago. Ha denunciato per diffamazione il fiorentino Mario Davanzo, fuoruscito dall'associazione dei maghi, e fondatore di una propria consorteria, l'albo professionale europeo degli operatori dell'occulto. Krishna ha citato come testimone uno dei colleghi più noti al pubblico del teleschermo: Marco Belelli, in arte Otelma, conduttore di rubriche di astrologia a Tele Studio (Roma) e a Tele Nord (Genova). Stando alla denuncia di Krishna, parte civile con l'avvocato genovese Nino Musio-Sale, nel corso di una trasmissione a Teletime, Davanzo avrebbe usato parole offensive nei suoi confronti: «Krishna è una brava donna, ma non può speculare sulla credulità popolare. L'unico albo serio e attendibile è quello europeo e non quello a cui appartengono Krishna e Otelma, e che da sei anni non esiste più: Cominciamo a fare pubblicità corretta e non per cercare di accalappiare i gonzi». Davanzo se la sarebbe presa con tutti gli esercenti magici di Torino: «Io dico che ci sono a Torino migliaia di delinquenti che fanno i maghi, tra i quali Davanzo mi ha implicitamente incluso, additandomi alla pubblica esecrazione». Tra i primi testimoni ad essere interrogati dai giudici della terza sezione del tribunale è stato il mago Otelma: «Davanzo apparteneva all'albo italiano dei consulenti-operatori dell'astrologia, della bioplasmologia, del paranormale e dell'occulto, ma si dimise quando al consi- glio nazionale dell'85 non riuscì a far eleggere a presidente il commendatore Francesco Fumarola. Con lui scomparvero i libri contabili e l'elenco dei soci». La lite sull'autenticità dei due albi ha già un precedente giudiziario. Nel settembre '89 Otelma è stato assolto dal tri- bunale di Genova dall'accusa di aver diffamato Davanzo. Sul periodico «Magìa oggi», Belelli aveva scritto che Davanzo era «un truffaldino che continua a scrivere e far credere che il Papa riceverà in udienza i maghi in San Pietro». Il processo si concluderà il 27 maggio prossimo. OGGf, Il Sopra, Giovanna Agnello, 57 anni, ex impiegata del ministero del Tesoro, di professione «operatrice dell'occulto», nota al pubblico delle tv private col nome d'arte Krishna A fianco, il mago Otelma

Luoghi citati: Genova, Roma, Torino