Chiuso da oggi corso De Nicola

Chiuso da oggi corso De Nicola Per i lavori del «passante», tra corso Galileo Ferraris e largo Orbassano Chiuso da oggi corso De Nicola // divieto di transito durerà 2 anni Dove saranno tagliati i 200 alberi Procedono i lavori per il passante ferroviario e da stamane corso De Nicola, nel tratto tra corso Galileo Ferraris e corso Orbassano, sarà chiuso al traffico. La corsia adiacente al cantiere verrà completamente bloccata, l'altra sarà aperta ai residenti, ai mezzi di soccorso, alle forze dell'ordine e ai fornitori degli esercizi commerciali: la chiusura durerà due anni. Alla notizia le associazioni degli ambientalisti ed i partiti contrari al taglio dell'alberata «De Nicola» si sono mobilitati (il consigliere del pds Nemesio Ala ha scritto al sindaco), poiché temevano che con il divieto di transito scattasse anche l'eliminazione dei 250 platani dei corsi che costeggiano il passante. «Non sarà tagliato nessun albero - ha assicurato l'assessore alle Grandi opere, il socialista Ricciotti Lerro -, corso De Nicola deve essere chiuso per spostare i cavi del sottosuolo. In quel tratto sono già state tagliate 40 piante. Non sono necessa- Ma gli alberi da eliminare non sono 250? «Sì, ma non tutti in corso De Nicola, bensì sul percorso che comprende i corsi Mediterraneo e Gastelfidardo, sino a corso Vittorio». Assessore, l'associazione «Torino viva» lunedì ha presentato un «passante» alternativo pensato dall'architetto Nicola e dall'ingegner Manfredi. «Non l'ho visto. Comunque, sia chiaro, a questo punto non è possibile cambiare radicalmente i progetti, significherebbe bloccare i cantieri: evento inaccettabile. Cercheremo di salvare il maggior numero di alberi possibile e quando i tunnel saranno terminati li copriremo con terrapieni che consentiranno di mettere a dimora anche piante di alto fusto. Ma non possiamo interrompere l'opera. La città subirebbe un grave danno». Corso De Nicola è percorso dall'autobus numero 66 che va da piazzale Marco Aurelio a via Crea. Da oggi - comunica l'Atm - la linea sarà deviata. In direzione via Crea: da corso Lepanto angolo largo Costantino il Grande andrà in corso Re Umberto, poi in corso Rosselli dal quale proseguirà sul vecchio tragitto. In direzione piazzale Marco Aurelio: da Largo Orbassano entrerà in corso Rosselli, continuerà in corso Re Umberto sino a largo Costantino il Grande dove imboccherà corso Lepanto e riprenderà l'attuale itinerario. Ventiquattro mesi di lavoro per un tratto abbastanza breve. Quanto ci vorrà per completare l'opera nei corsi Mediterraneo e Castelfidardo? «Nei due anni di lavoro sotto corso De Nicola spiega l'assessore - saranno realizzate le opere strutturali principali, comprese quelle per la stazione del quadrivio Zappata. Più avanti, negli altri corsi, i lavori dovrebbero risultare più celeri. E al termine, lo ripeto, saranno ripristinate non solo, com'è ovvio, le sedi stradali, ma anche le aree destinate a verde pubblico». Giuseppe Sangiorgio

Persone citate: Giuseppe Sangiorgio, Nemesio Ala, Ricciotti Lerro

Luoghi citati: Castelfidardo, Torino