La Delta vince anche in Corsica

La Delta vince anche in Corsica RALLY W, Gara sospesa a tre prove dalla fine dopo il crollo allo stadio di Bastia La Delta vince anche in Corsica Assurda protesta di Delecour, 2° dietro Auriol AJACCIO DAL NOSTRO INVIATO La tragedia dello stadio Furiani di Bastia ha consigliato la direzione di gara e il collegio internazionale dei Commissari sportivi a sospendere il 36° rally di Corsica, quarta prova del campionato mondiale, a tre prove dal termine, attribuendo ai piloti punteggio pieno. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza ma soprattutto per dirottare ambulanze, medici e polizia impegnati per il rally verso i centri di soccorso. La vittoria finale è andata al francese Didier Auriol, che ha condotto al successo la Delta integrale del team Martini Racing, guidando la classifica dal primo all'ultimo giorno. E' il quarto successo di Auriol in questa gara ma ieri, per la prima volta, Didier non aveva molta voglia di parlare: avendo negli occhi ancora le terribili immagini viste in tv sulla tragedia allo stadio di Bastia, si è limitato a dire, velocemente: «E' giusto così, continuare non aveva senso». Nell'ultima tappa tutti i piloti còrsi hanno gareggiato con il lutto al braccio. Tutti, tranne uno, hanno accettato il verdetto della direzione di gara. L'unica nota stonata è arrivata dal secondo in classifica, Francois Delecour, pilota della Ford Sierra, che ha affermato: «Non è la prima volta che accadono incidenti simili: in fondo, negli stadi ci sono sempre dei morti». Nessuno dei suoi colleghi ha voluto commentare la sconcertante dichiarazione. La Lancia Delta del team Martini ha quindi portato a tre i successi in questa stagione (Montecarlo, Portogallo e Corsica) ed ora guarda con interesse al prossimo appuntamento che vedrà Lancia, Ford e Toyota, battagliare a fine mese sulle polverose strade della Grecia. Il campionato marche è • saldamente nelle mani della Lancia mentre per il titolo piloti Sainz, con il quarto posto in Corsica, si porta al comando, sempre insidiato da vicino da Kankkunen e Auriol. Enrico Biondi Classifica finale: 1. Auriol-Occelli (Delta int.) in 5h 34'49"; 2. Delecour-Grataloup (Ford Sierra) a 1-26"; 3. Bugalski-Giraudet (Delta int.) 3'15"; 4. Sainz-Moya (Toyota Cel.) 4'33"; 5. SchwarzHertz (Toyota Celica) 5'53"; 6. Aghini-Farnocchia (Delta int.) 7'30"; 7. Biasion-Siviero (Ford Sierra) 7'32"; 8. Liatti-Tedeschini (Delta int. Art) 13'53". Marche: 1. Lancia Martini punti 77; 2. Toyota 63; 3. Ford46; 4. Mitsubishi 19. Piloti: 1. Sainz p. 57; 2. Kankkunen 47; 3. Auriol 40; 4. Alen 28; 5. Delecour 25; 6. Biasion 22; 7. Bugalski e Jonsson 20; 9. MacRae 15; 10. Salonen 14.

Luoghi citati: Corsica, Corsica Assurda, Grecia, Marche, Montecarlo, Portogallo