Due giorni per ideare il metrò

Due giorni per ideare il metrò A Venezia Due giorni per ideare il metrò VENEZIA. Dopo lo «scivolone» procedurale dell'altra sera in Consiglio comunale - dove la giunta si è vista costretta a ritirare la propria delibera, sulla metropolitana di Venezia, in quanto non era stata sottoposta ai consigli di quartiere - il progetto riparte: con una nuova delibera, approvata la scorsa notte, è stato infatti affidato alla «Zollet» l'incarico del progetto di massima della metropolitana sublagunare, dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia al Lido. Al progetto dovranno essere allegati, tra l'altro, uno studio di valutazione di impatto ambientale e un piano economico-finanziario. Quanto al sistema da adottare, il comune di Venezia non ha dato indicazioni, rimettendosi alla valutazione della «Zollet», ma il sistema - ha rilevato il sindaco, Ugo Bergamo dovrà avere dimensioni e costi il più possibile contenuti. Il tutto in un paio di giorni: Bergamo, infatti, ha reso noto che il progetto di massima sarà adottato dalla giunta l'8 maggio e verrà, quindi, consegnato ai consigli di quartiere. L'I 1 maggio il progetto verrà illustrato in Consiglio, dove il 15 ed il 18 verrà discusso, per arrivare, il 19 maggio, al voto. Giusto in tempo per trasmetterlo al Cipet (comitato per la programmazione economica nel territorio) ed accedere ai contributi dello Stato. Un «iter» frenetico per un progetto «di portata storica», come ha ribadito Bergamo, che rivedrà, dunque, il riaccendersi dello scontro «muro a muro» in Consiglio comunale, dove la giunta può contare, sulla carta, su una risicatissima maggioranza. «La giunta - ha detto il sindaco - si è assunta fino in fondo le proprie responsabilità, e non certo per un personale tornaconto». [Ansa-Adnkronos]

Persone citate: Ugo Bergamo, Zollet

Luoghi citati: Bergamo, Venezia