La vendetta di Eros e i «canti britannici» di Ar. Ca.

La vendetta di Eros e i «canti britannici» Beneficenza al Piccolo Regio e al Macario La vendetta di Eros e i «canti britannici» La Torino benefica domani si anima con due serate: al Piccolo Regio, ore 21 per «Le soirées del Circolo della stampa» a favore della Fondazione Specchio dei tempi è di scena una delle attrici più amate del teatro italiano, Pamela Villoresi, che riporta a Torino «Diotima o la vendetta di Eros», di Babetta Campeti. Le musiche sono quelle originali del flautista Luciano Vavolo. Al Teatro Macario, ore 21,15, s'inaugura invece la stagione di Primavera Musicale 1992 dell'associazione «Zauberflòte» con un concerto a favore del popolo curdo, che vedrà protagonisti il duo Anna Maria Cigoli-Marco Bianco e il soprano Maya Randolph impegnati nell'interpretazione di pagine di Magri, Gershwin, Bemstein-Donorà. Babetta Campeti s'è ispirata al Simposio di Platone per dar vita al personaggio di Diotima. Socrate illustra la teoria sulla natura di Eros attribuendola ad una sapiente donna di Mantinea. Una donna tanto eccezionale per i suoi tempi da essere considerata addirittura maestra di Socrate. Questa donna, in scena al Piccolo Regio, è appunto Pamela Villoresi, recente interprete di due deliziosi atti unici registrati per la Rai al Festival di Spoleto: «Il piacere di dirsi addio» e «Il pane di casa» di Jules Renard, con Massimo Popolizio, in cui la Villoresi dimostra con estrema naturalezza le sue doti di attrice moderna e sensibile. I biglietti sono in vendita sino a domani mattina al Salone «La Stampa» in via Roma e, un'ora prima dello spettacolo, al Piccolo Regio. Ma torniamo alla serata musicale con la straordinaria Anna Maria Cigoli. La pianista milanese, che vive a Pecetto, s'è guadagnata la stima internazionale con esecuzioni a Londra, in Cina, in Spagna; accompagnata dalla Saint Martin in The Fields, ha lasciato il segno per la forza interpretativa. Originale il programma di domani, che comprende «Dieci canti britannico-americani» per voce e pianoforte a 4 mani. [ar. ca.]

Luoghi citati: Cina, Londra, Spagna, Spoleto, Torino