I colori di Carlotta di Tiziana Platzer

I colori di Carlotta L'elefantina rosa di Altan ha appassionato i bimbi I colori di Carlotta Gioco ideato da La Città del Sole con il progetto «Leggere ragazzi» Gli alunni delle elementari si cimentano ora con le opere via fax Carlotta, dolce elefantina rosa. Nata dalla matita di Altan è diventata in questi giorni la mascotte dell'iniziativa «Coloriamo Carlotta», promossa da La Stampa-Torinosette e dalle librerie La Città del Sole e dei Ragazzi, con la libreria Belgravia e altre cinque piemontesi. Carlotta è apparsa sul supplemento de La Stampa il 10 aprile, centinaia di bambini l'hanno colorata è completata con la loro fantasia e rispedita al «mittente». Carlotta al mare o in Egitto, oppure con un compagno elefante dipinto di blu è come l'hanno immaginata Michele, Luca, Sara, e i loro disegni saranno esposti al Salone del Libro. «Un'idea che fa parte del progetto "Leggere ragazzi" - dice Silvio Destefanis, uno dei titolari della Città del Sole - creato per riparlare della casa editrice per giovanissimi Emme». Da poco si è costituita la nuova società che ha riunito la Emme, la Einaudi ragazzi e la E.Elle - l'editrice dei libri «games» - e insieme hanno proposto sul mercato nuove collane: le «Prime pagine», libricini dalle storie semplici per i bambini che cominciano a leggere (e di cui fa parte anche Carlotta); le «Pagine grandi», volumi dalle dimensioni straordinarie illustrati da coloratissimi disegni di storie fantastiche; la serie per gli adolescenti, con testi classici e novità. Ma il gioco con i bambini, rivolto soprattutto a quelli delle elementari, non finisce qui. La fase successiva al disegno è «a colpi di fax»: l'incontro alla Città del Sole (via Po 57) con autori e disegnatori dell'editoria per ragazzi dove gli artisti-adulti lanciano il loro messaggio via fax alle altre librerie e Tu, ad attenderlo, ci sono gruppi di artistibambini che rispondono. Insomma la creazione di una storia, con testi e disegni, attraverso il «viaggio» della fantasia da un luogo all'altro in tempo reale. Nel primo incontro del 29 aprile con la matita di Cinzia Ghignano le «faxate» sono state un successo, e il 4 maggio, alle 14,30 e alle 16,30, l'esperimento si ripete con Nico Orango e Angelo Ruta. Il 5 maggio saranno invece ospiti Cristina Lastrego e Francesco Testa, che alle 18 parteciperanno anche all'incontro, condotto da Gigi Padovani, con il pedago- gista Gianni Giardiello, l'editore Orietta Fatucci, la titolare della Libreria dei Ragazzi Anna Parola, e Bruno Munari. Ultimi colpi di fax il 6 maggio (al mattino e al pomeriggio) con Emanuele Luzzati, Bruno Munari e Guido Quarzo. Una «favola» che non ha certo dimenticato le vetrine: Belgravia l'ha allestita con gli illustratori di Emme e E.Elle da Luzzati ad Altan, La Città del Sole e la Libreria dei Ragazzi con pubblicazioni del passato e del presente delle tre case editrici. E a proposito di passato la libreria di Destefanis espone all'interno preziose copie Anni 60-70 della prima produzione Emme, e tavole originali di Emanuele Luzzati, Aimone Sabuy, Sonia Delauney, Emilio Tadini. Tiziana Platzer Uno' tra i tanti disegni dei bimbi Ispirati all'elefantina di Altan, che verranno esposti al Salone del Libro

Luoghi citati: Città Del Sole, Egitto