Dilettanti, test in vista del Giro di F. B.

Dilettanti, test in vista del Giro Ciclismo, Memorial Motto a Rivara Dilettanti, test in vista del Giro RI VARA. Biagio Motto, già presidente del Ciclo Club Torino, consigliere1 dell'Ucàt e del Pedale Sancarlese ma che rivestì pure le cariche di giudice di gara nazionale e componente del Comitato regionale della Federciclo, sarà ricordato oggi nella sua Rivara con una bella corsa organizzata dalle società sportive di cui fu dirigente. Riservata ai dilettanti di 2a serie, con l'ammissione dei cqjrima serie» regionali, la manifestazióne costituisce il clou della domenica ciclistica e riveste un significato di rilievo per la sua prerogativa di gara di osservazione in vista della composizione della rappresentativa regionale da inviare al Giro d'Italia dilettanti. Saranno al via (ore 14) tutte le formazioni cadette della regione, compresa la Oltrepò Geras> lombarda a tutti gli effetti avendo sede a Broni (Pavia) ma che, per aggirare il regolamento che ammette alla partenza un massimo di 10 corridori della stessa squadra, ha affiliato metà del suo organico al comitato piemontese, creando una sede-fantasma a Tortona.. Proprio i «prima serie» diretti da Bombini e in particolare Repossi, Magrotti e Lanteri (vincitore di un Giro della Valle d'Aosta) saranno dunque gli uomini da battere nel 5° Memorial Biagio Motto, ma si attendono prove convincenti anche da parte dei corridori della Sassi-Elah (Ellena correrà sulle strade di casa), dal redivivo Rambaudo, apparso in ripresa alla recente Torino-Biella, dall'altro canavesano Boni e,, soprattutto, dai ragazzi' della Brunero-Boeris, fino a ieri impegnati nel Giro del Veneto a tappe. Va comunque sottolineato che, fra le squadre extraregionali figura anche la Domus 87 di Bergamo, capeggiata per l'occasione da Moreno Lussignoli, un temibile bresciano che nella scorsa stagione si laureò campione lombardo degli juniores. Il Memorial Motto si snoderà su 4 giri di un circuito lungo le strade del Canavese, per un totale di 129 chilometri. Il cartellone provinciale prevede inoltre una gara per allievi a Collegno (km 60, partenza alle 10,30), mentre gli esordienti saranno di scena a Bollengo nel 12° G. P. della Resistenza (doppia gara, prima partenza alle 14,30). [f. b. ]

Persone citate: Biagio Motto, Boeris, Bombini, Brunero, Ellena, Lanteri, Moreno Lussignoli, Rambaudo, Repossi