Per le belle del Salone è record di visitatori

Per le belle del Salone è record di visitatori Superato il tetto del mezzo milione, oggi si chiude Per le belle del Salone è record di visitatori Il ministro del Lavoro al Salone dell'Auto. Franco Marini è arrivato al Lingotto Fiere ieri alle 10,45: visita privata, senza auto blu, solo la moglie e il figlio al seguito. Nella passeggiata con la famiglia, su e giù per i 62 mila metri quadrati dell'esposizione, s'è fermato un po' in tutti gli stand: Opel, Alfa Romeo, Bmw, Forum del design, Futuro e ambiente, Fiat, Honda, Porsche, Ferrari. Al termine del suo slalom di due ore fra tecnologia e pubblico, Marini ha detto di avere ricavato due impressioni da questo Salone: una da ministro, e una da ex sindacalista. Prima impressione, parla il ministro: «Mi pare di cogliere uno sforzo serio da parte della Fiat nel settore della ricerca, per recuperare un certo ritardo accumulato negli Anni 80». Seconda impressione, ecco il vecchio sindacalista: «Stiamo vivendo un cambiamento che non conosce soste. Questa corsa all'innovazione, devo confessarlo, mi spaventa un po': il rapporto tra la ricerca applicata all'automobile e la difesa dell'occupazione è sempre un problema. Ma più in generale è la tendenza a bruciare e a consumare tutto così in fretta che dovrebbe indurci a una riflessione profonda». Come automobilista, Franco Marini ha mostrato interesse per la nuova 155 («Anch'io sono stato alfista, avevo una Giulietta 1300»), stupore misto a stima per l'avveniristico Columbus e per la Biga («Questa andrà», ha sentenziato uscendo dal piccolo monovolume di Giugiaro), interesse per il baby taxi della Boneschi e per la Ethos di Pininfarina, ammirazione per la nuova Cinquecento. Commento dal posto di guida della piccola Fiat: «E' davvero bella. Secondo me avrà un grosso successo». Poi, in un momento di pausa, la promessa al Figlio: «Te la regalerò tra due anni, per il diploma». A proposito di successo. Ieri pomeriggio gli organizzatori del 64° Salone dell'Auto hanno comunicato che l'obiettivo iniziale di mezzo milione di presenze al Lingotto è stato raggiunto e superato. Il bilancio definitivo nei prossimi giorni. Ieri, e soprattutto venerdì 10 maggio, la folla s'è impadronita dei 5 padiglioni. Ci sono state code alle casse, e a un certo punto la pressione ai self-service era tale che la sorveglianza ha deciso di bloccare l'ingresso del clienti. Oggi è l'ultimo giorno per le visite. Cancelli aperti dalle 9,30 alle 20, ingresso 14 mila lire, (10 mila per gli spettatori di JuveSamp). lg. a. p.] Tra il pubblico il ministro del Lavoro Marini con famiglia Il ministro del Lavoro Franco Marini (nella foto) visita lo stand della nuova 500: «Davvero bella, avrà grande successo»

Persone citate: Biga, Boneschi, Franco Marini, Giugiaro, Pininfarina