Seni e scemenze in Costa Azzurra

Seni e scemenze in Costa Azzurra PRIME CINEMA Il vacanziero «Saint Tropez - Saint Tropez» Seni e scemenze in Costa Azzurra BRUTTO frocio», grida uno a Maurizio Micheli, e lui: «Mi sembra un giudizio affrettato». Alba Parietti ripete invece «Minchia!» a conferma del fatto che è siciliana, una killer mafiosa sempre vestita di nero incaricata dell'esecuzione di un boss rivale. Per Serena Grandi, che con il marito ripercorre il lontano viaggio di nozze sperando di ritrovare nella magìa l'entusiasmo sessuale svanito in dieci anni di matrimonio, «il momento magico diventa tragico». Jerry Cala, improbabile famoso pianista virtuoso della musica di Beethoven, vuole impedire che l'ex moglie Demetra Hampton si risposi e possibilmente vuol riconquistarla con l'aiuto del loro bambino furbastro. Debora Caprioglio, ragazza ricca con la barca dal cui immenso petto non riescono a staccarsi gli occhi dei marinai, intende possedere lo spogliarellista per signore portato dalla fidanzata Rosanna Banfi a esibirsi in Costa Azzurra allo scopo di mettere insieme soldi e comprare un appartamento: ma non ci riesce, e viene anzi truffata dalla coppia proletaria. Seni, sederi, tanga, scemenze, avare immagini del porticciolo, del paese e del paesaggio di Saint-Tropez e molte scene girate in modesti interni: il vecchio film a episodi in versione «spazzatura italiana» non si sforza granché e non riserva sorprese, è quello che è e chi ama il genere può blandamente divertirsi. Il primo maggio, al cinema Rouge et Noir di Roma, l'orario d'apertura già tardivo (16,30) era stato spostato senza preavviso di mezz'ora: e i commenti infuriati dei numerosi spettatori del giorno di festa facevano riflettere con tristezza agli usi di una parte dell'esercizio cinematografico, così malcongegnato e irrispettoso del pubblico da sembrare deciso a scoraggiare la gente dall'andare al cinema e a perdere se stesso. II. t.] SAINT TROPEZ-SAINT TROPEZ di Castellano & Pipolo con Jerry Cala, Maurizio Micheli Alba Panetti, Debora Caprioglio Serena Grandi, Demetra Hampton Produzione italiana 1992 Commedia Cinema Dorla di Torino Pasqulrolo di Milano Rouge et Noir, Atlantic di Roma. Debora Caprioglio procace ereditiera sulla scalcagnata barca di «Saint Tropez - Saint Tropez»

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino