Colpo di fulmine sulle star di Giuseppe Ballaris

Colpo di fulmine sulle star In un libro esplosivo di Nancy Cobb le celebrità intervistate descrivono l'incontro con l'anima gemella Colpo di fulmine sulle star La «prima volta» di coppie famose in Usa NEW YORK. Sulla spinta del recente libro «How They Met» (Come s'incontrarono), edito da Turile Bay, pare essersi destata improvvisamente negli americani una gran voglia di sapere tutto su come e quando le celebriti trovarono l'anima gemella, e anche la televisione, sempre attenta ai trend, dedica un'ampia serie di servizi all'argomento. La quarantaduenne Nancy Cobb, autrice del volume, sua opera prima, ha intervistato 30 coppie «famose», alcune del mondo dello spettacolo. Pare che lutti i partecipanti abbiano prosato un enorme piacere nel descrivere i loro ((primi incontri» ghe ricordano ancora benissimo. Non tutti gli interpellati hanno però accettato di narrare i lorq meeting amorosi: Norman Mailer, dopo aver acconsentito, ha poi cambiato idea; anche Canaice Bergen non ha voluto partire. Guidano la classifica dei ((luoghi adatti», feste, raccomandazioni di amici, l'anteprima di un film, la spiaggia, ma molte volte basti ritrovarsi insieme in un cast. Veniamo così a sapere che la cantante Carly Simon conobbe il marito, il poeta Jim Hart, alla stazione di Hudson, New York presentati da un comune amino. «In treno mi misi a leggereidi Grigori Orlov, una grande iigura romantica, nonché amante di Caterina la Grande, e lì davanti a me stava Jim, scuro e irlandese. Ormai vicini a New York fine del nostro viaggio, gli dissi che ero cantante, mi chiese che (tipo di canzoni interpretavo, la mia "You're So Vain" non l'aveva mai sentita». E nemmeno conosceva la parentela della sua!futura moglie col famoso colqsso dell'editoria Simon & Schiister. La vocalist l'invitò poi a cena a casa sua: il figlio giudice il nuovo «amico della mamma!) banale, la sorellina invece pensò subito a Gene Kelly, mentre la Simon restò attratta dalle gambe dell'uomo. Walter Matthau e Carol Saroyaijsi conobbero nel '55 al teavroJBelasco di Broadway durante lp prove di «Will Success Spoil Rock Hunter?». «Sostituiva Ja- yne Mansfield - racconta il celebre attore che entra poi nei dettagli - Era distesa su un tavolo pronta ad essere massaggiata. Io dovevo toccarle il sedere e dire "Cara Rita, come stai?". Il giorno dopo ritornò la Mansfield, io ripetei la mia parte, come da copione, ma lo trovai "durissimo", così chiesi al regista George Axelrod se potevo riavere Carol». Seguì un pranzo insieme, dove lei «si lasciò scappare una parolaccia al tavolo. Allora pensai di essere fortunato». Ora, a 36 anni di distanza, la signora Matthau dichiara: «E' l'uomo più romantico e tenero che conosca. Prima d'incontrarlo tutto era offuscato». Per Eli Wallach ed Anne Jackson successe nel '46 durante la commedia «This Property Is Condemned» di Tennessee Williams. I due dicono: «Continuano a chiederci come la nostra unione riesca ancora a funzionare, quale sia il segreto, e noi rispondiamo nel modo più sincero possibile: non sappiamo». Jack Lemmon restò colpito negli Anni 50 da una forte risata attraverso le pareti, in uno studio della Columbia Pictures. Devo incontrare quella donna, pensai in quel preciso momento, e, credetemi, sentirla ridere mi eccita ancora oggi». La risata apparteneva a Felicia Farr, poi incontrata a un barbecue e successivamente a un ballo. Per gli attori Kevin Bacon e Kyra Sedgwick tutto si decise a Cambridge, Massachusetts, nel febbraio 86 su un palco, durante le prove della commedia «Lemon Sky». «La vidi e restai fulminato, giovane e bella, dall'energia incredibile e una sessualità spontanea e graziosa, estremamente eccitante». Purtroppo era già impegnata con un altro in quel momento, ma una successiva cena si dimostrò determinante: dopo soli 5 minuti le disse d'aver interrotto la precedente relazione durata 6 anni. «E quella notte scrissi anche una canzone per Kyra». «E' facile innamorarsi - continua Bacon - l'ho visto succedere milioni di volte, poi però spesso si finisce con l'odiarsi». Warren Beatty, durante l'intervista televisiva con David Frost, sostiene che l'incontro con Annette Bening sul set di «Bugsy» è stato qualcosa, di più di amore a prima vista. «Parlerei piuttosto di rispetto a prima vista, e non ha fatto che crescere da quel momento». Talvolta la relazione ha bisogno di tempo: la cantante Amy Grant rivela che fu attratta da una canzone, «Father's Eyes», l'incise e successivamente, a un party, ne incontrò l'autore, un certo Gary Chapman. «Era una persona così sgradevole - ricorda - tanto che non riuscivo a spiegarmi come avesse potuto scrivere quella bellissima e dolce canzone. In seguito diventò mio marito». L'attore Danny Glover di «Letal Weapon» vedeva ogni giorno la sua preferita camminare per il campus del college, ma non riusciva a trovare il coraggio di dir altro, se non «Come stai?». «Forse la sbalordii con quella frase "romantica" - spiega all'intervistatore, sorridendo - deve aver pensato che poteva rivelarsi piacevole passare un po' di tempo in mia compagnia». Giuseppe Ballaris Per Jack Lemmon risata rivelatrice, per Matthau massaggio galeotto A sinistra, Valeria Monconi e Franco Enriquez Sotto, Stefania Sandrelii e Gino Paoli, A destra in alto, Roberto Rossellini e Anna Magnani A destra sotto, Vittorio Gassman con Shelley Winters

Luoghi citati: Cambridge, Massachusetts, New York