E' lo spagnolo Olazabal il migliore a Monticello di Giovanni Capponi

E' lo spagnolo Olazabal il migliore a Monticello GOLF Primo giro dell'Operi d'Italia Lancia-Martini E' lo spagnolo Olazabal il migliore a Monticello CASSINA RIZZARDI. I favoriti del 49° Open d'Italia LanciaMartini di golf, cioè i più forti giocatori europei del momento, hanno avuto a Monticello una partenza alla grande. Al termine del primo giro, in una giornata risparmiata dalla pioggia, è in testa lo spagnolo Olazabal con 65 colpi (7 sotto il par, termine che indica il numero di colpi ideale per compiere il percorso), seguito dallo scozzese Lyle con 66, dal suo conterraneo Montgomery con 67. dallo statunitense Daly, dallo svedese Forsbrand e dall'inglese Payne, tutti e tre con 68. I più bravi fra gli italiani sono Rocca e Silvio Grappasonni con 72 colpi (quarantottesimi in classifica), i torinesi Cali, Merletti e Canonica, il neoprofessionista Floridi, l'anziano Alberto Croce, maestro a Monticello, e Dassù con 73, mentre Binaghi, Durante, Locatelli e Rogato, con 74, sono rimasti più indietro. Lo spagnolo Olazabal, secondo nella «money list» europea dietro a Forsbrand, ha detto alla fine delle 18 buche di ieri: «Non ho giocato in modo sensazionale, ma mi sono comportato molto bene in prossimità del green, nell'approccio e nel putt». Il tanto atteso Daly, una spe: eie di Rambo del golf, capace di mandare la pallina con un drive a 300 metri, ha confermato le sue doti di eccezionale potenza. L'americano però è finito soltanto in par, avendo realizzato alla buca 11 un 7, due sopra il par, che lo ha condizionato parecchio e che dimostra i suoi limiti. Anche O'Meara, l'altro statunitense, non ha fatto più del par. Se entrambi non si riscatteranno oggi nel secondo giro, si potrà cominciare a parlare di delusione. Giovanni Capponi

Luoghi citati: Cassina Rizzardi, Italia