Necci presenta il piano per la «Ferrovie Spa»

Necci presenta il piano per la «Ferrovie Spa» Renato P. Rossi nuovo direttore finanziario Necci presenta il piano per la «Ferrovie Spa» ROMA. Lorenzo Necci, commissario straordinario dell'ente Ferrovie, insedia il nuovo direttore finanziario e presenta al governo il piano di trasformazione in società per azioni. A sostituire Franco Capanna, passato a tempo pieno alla vicedirezione di Metropolis, sarà Renato Paolo Rossi, 50 anni, direttore finanziario del Bancoroma, con una lunga esperienza anche come agente di cambio. Il progetto di trasformazione in Spa è stato completato ieri, durante una riunione di vertice con tutti i consulenti dell'Ente: Mediobanca, Lazard, Bnc, Luigi Guatri, Victor Uckmar, Paolo Savona, Franco Bonelli, Mattia Persiani, Onorato Castellino, Giuseppe Guarino, Giorgio Azzariti, Felice Mortillaro, Calogero Cali e il rappresentante del ministero dei Trasporti. Abbandonata, perché impraticabile la strada della divisione in società intermedia (che avrebbe dovuto accollarsi i 50 mila miliardi di debiti esistenti) e società operativa, la Ferrovie Spa, secondo Necci, potrà puntare al primo esercizio in attivo fra un paio d'anni. A breve termine potrebbe arrivare il debutto in Borsa delle controllate. Non dovrebbe andare sul mercato la capogruppo. Lo schema di trasformazione dovrebbe infatti puntare su un unico agglomerato di sezioni (reti commerciali, reti non commerciali, diversificazioni) sganciabili, se necessario dal corpo centrale. Con un'opzione: la divisione della rete commerciale dalla rete a scarso traffico.

Luoghi citati: Roma