I «Giovani di Strehler» in scena il 27 aprile al Piccolo Regio

BENEFICENZABENEFICENZA / «Giovani di Strehler» in scena il 27 aprile al Piccolo Regio OUATTRO intermezzi giocosi per musica: La Birba, l'Amor fa l'uomo cieco, il Gondoliere e Monsieur Petiton. Carlo Goldoni il 27 aprile alle 21 approda al Piccolo Regio, per le «Soirées del Circolo della Stampa» giunte al quinto appuntamento. In scena i «Giovani di Strehler» Rossana Piano, Stefano Quatrosi, Nicoletta Maragno, Leonardo De Colle e la quattordicenne Margherita Salio (nella foto), «pupilla» di Massimo Scaglione alla scuola «A. Blandi», insieme con i musicisti dell'Orchestra Sinfonica Rai di Torino, Giovanni Zonno, Laura Manca, Nicoletta Bono, al chitarrista Francesco Biraghi, ai quali si unisce la cembalista Eiko Yamaguchi. Intermezzi per musica con un'originalità: le musiche de «Il gondoliere» sono state commissionate da «La Nuova Arca», ideatrice del progetto, al compositore milanese Marco Mojana, assistente di Fiorenzo Carpi, che in breve tempo è riuscito fornire agli strelheriani pagine deliziose; le altre sono di Piccinni e Galuppi. Canto e recitazione si intrecceranno dunque in un'azione scenica creata per l'occasione: uno spettacolo montato con entusiasmo, che ha impegnato il gruppo del Piccolo di Milano. Lo spettacolo, il cui incasso è a favore della Fondazione Specchio dei tempi, è reso possibile grazie alla partecipazione di al- cuni sponsor come la Seat Servizio Stet, la Toro Assicurazioni, la Cassa di Risparmio e il San Paolo, la Lavazza, La Stampa. Intermezzi: quasi un'anticipazione delle celebrazioni goldoniane del '93, quindi, doverosa. Il commediografo qui, sia in veneziano che in lingua, rappresenta la vita degli straccivendoli nelle calli, le liti domestiche, le perdite al gioco, vagabondi e mendicanti che popolano piazza San Marco, sottolineate da dialoghi e da parti cantate che rendono più preziosi gli intermezzi. La prevendita dei biglietti continua nel Salone de «La Stampa» in via Roma 80, tel. £56.8334-335. [ar. ca.] L(l gioiHUW Margherita Salio è attesa lunedì 27 al ficcalo Regio

Luoghi citati: Milano, San Paolo, Torino