Endeavour, navetta maratoneta

Endeavour, navetta maratoneta PRIMO LANCIO IL 5 MAGGIO Endeavour, navetta maratoneta Può restare in orbita 28 giorni CENTRO spaziale Kennedy di Cape Canaveral: con il trasporto dal «Vertical Assembly Building» alla rampa «39-B», la Nasa ha iniziato i preparativi per il lancio della nuova navetta spaziale «Endeavour», realizzata per sostituire il «Challenger» esploso in volo il 28 gennaio 1986. Esternamente, «Endeavour» è del tutto simile alle altre navette, ma differisce in alcune componenti: dispone di computer di bordo e apparati di navigazione notevolmente migliorati; nella sua stiva è installato il sistema «Extended Duration Orbiter», che consentirà permanenze in orbita fino a 28 giorni (l'attuale record è di 11 giorni); in coda è dotato di un paracadute di 12 metri di diametro che si aprirà subito dopo l'atterraggio per aiutare la frenata sulla pista. Il paracadute è simile a quello di cui è dotato lo shuttle «Buran», costruito ancora sotto il regime sovietico. Come l'«Atlantis», anche l'«Endeavour» ha la parte superiore delle ali e della fusoliera ricoperte dall'Afrsi, una resina isolante che sostituisce in gran parte le tegole bianche antitermiche. L'Afrsi permette un gran risparmio di peso (e un conseguente aumento del carico utile) e di tempo per la sostituzione e la manutenzione della copertura antitermica. Inoltre, elementi strutturali d'alluminio sono stati sostituiti da parti in grafite epossidica. L'«Endeavour» è la sesta navetta costruita, e la decisione di procedere alla sua realizzazione fu presa nell'agosto 1986 con una spesa di circa 2 miliardi di dollari. E' anche l'ultima dell'attuale generazione. Il primo volo dell'«Endeavour» vedrà lo spettacolare e rischioso recupero del satellite «Intelsat VI», finito su un'orbita errata, e diverse attività extraveicolari da dedicare al collaudo di metodi d'assemblaggio in orbita, con materiale che dovrà essere utilizzato per la costruzione della stazione spaziale «Freedom». Il lancio di questa prima missione, che durerà 7 giorni, affidata al comando del veterano Daniel Brandestein, è fissato al 5 maggio. Durante l'accensione di prova dei tre motori della navetta, avvenuta il 5 aprile (durata di funzionamento di circa 20 secondi), ci sono stati alcuni problemi che hanno consigliato la sostituzione dei propulsori. Ma ciò avverrà direttamente sulla rampa di lancio: quindi è molto probabile che 1'«Endeavour» possa decollare secondo il calendario previsto. Antonio Lo Campo Può□ Il satellite "Intelsat VI" viene agganciato dal braccio-robot dell'Endeavour che lo avvicina con cautela alla stiva dov'è collocato lo stadio propulsivo. I due "specialisti della missione" escono in attività extraveicolare. gA CACCIA D Lo stadio propulsivo viene inclinato di-circa 45 gradi con il sistema "ASE". e il braccio-robot avvicina il satellite fino a farne aderire le due parti. I due astronauti perfezionano e controllano l'aggancio tra satellite, adattatore e booster. oca □ Il braccio-robot si ritira, gli astronauti rientrano nella navetta dopo 7 ore di attività esterna, e il sistema "satellite-razzo* viene rilasciato dalla stiva con una spinta del sistema "ASE". Dopo qualche ora il motore dello stadio propulsivo dovrà accendersi per lanciare Intelsat 6 dall'orbita della navetta fino a quella operativa a 35800 km. dalla Terra. A fianco il satellite INTELSAT VI Lo stadio propulsivo viene inclinato di-circa 45 gradi con il sistema "ASE". e il braccio-robot avvicina il satellite fino a farne aderire le due parti. I due astronauti perfezionano e controllano l'aggancio tra satellite, adattatore e booster. oca □ Il braccio-robot si ritira, gli astronauti rientrano nella navetta dopo 7 ore di attività esterna, e il sistema "satellite-razzo* viene rilasciato dalla stiva con una spinta del sistema "ASE". Dopo qualche ora il motore dello stadio propulsivo dovrà accendersi per lanciare Intelsat 6 dall'orbita della navetta fino a quella operativa a 35800 km. dalla Terra. A fianco il satellite INTELSAT VI

Persone citate: Antonio Lo Campo, Buran, Cape, Daniel Brandestein, Freedom, Kennedy, Vertical