Vita da farfalla in cento fotografie

Vita da farfalla in cento fotografie Rassegna nell'ex 200 di parco Michelotti Vita da farfalla in cento fotografie Un mese di farfalle, da oggi al 30 maggio, nella «Casa degli elefanti», all'ex giardino zoologico del parco Michelotti, in corso Casale. La rassegna Le farfalle e l'ambiente è stata organizzata dall'associazione «Amici della terra», assieme all'8a Circoscrizione e all'assessorato comunale alla Cultura. Gli autori della mostra sono il fotografo naturalista Alessio Fusto e il naturalista entomologo Enzo Moretto. Sono cento macrofotografie di lepidotteri nostrani, ritratti in momenti particolari della loro vita. Le diverse specie di farfalle vengono presentate in alcuni tipi di ambiente: quello naturale, un altro che è seminaturale e in situazioni di ambiente artificiale. Nella rassegna sono comprese pure la immagini di farfalle provenienti dalle foreste tropicali. Si possono ammirare anche quelle che sono sottoposte a una rigida protezione, per evitare che si estinguano. Al di là delle immagini multicolori dei lepidotteri, che hanno le ali come delle tavolozze da pittore, le farfalle sono anche delle sentinelle della qualità dell'ambiente, vista la loro effimera vita e la loro delicatezza. Perché i lepidotteri per una mostra sull'ambiente? «Questi insetti - spiegano gli organizzatori - sono molto sensibili alle mutazioni della natura. Quindi rappresentano il colorato equilibrio di un ambiente che li può ancora ospitare». Dal punto di vista scientifico la farfalla è anche un indicatore biologico. Questo perché quando il suo territorio o il suo ambiente naturale subiscono un'alterazione - l'insetto ne soffre, oppure scompare. Ecco quindi che l'indiscriminato modo di fare giardinaggio 0 agricoltura (l'uso eccessivo di anticrittogamici), ha notevolmente inciso sulla presenza di questi delicatissimi insetti. Che non riescono più a vivere dove l'habitat naturale viene alterato. Orario 9-12,30; 14,17,30. Le scuole potranno prenotare le visite telefonando al numeroOl 1/535.912. [g.dol.]

Persone citate: Alessio Fusto, Enzo Moretto, Michelotti, Michelotti Vita