Il metano scala le Alpi

Il metano scala le Alpi Esteso il servizio alle zone montane del Pinerolese Il metano scala le Alpi Verranno collegate le borgate dèlia Val Chisone e Val Germanasca I lavori richiederanno più di un anno e costeranno oltre 16 miliardi La rete del gas metano sarà estesa alle zone montane di 18 Comuni del Pinerolese. L'Acea (Azienda consorziale energia ambiente) ha proposto l'iniziativa alle amministrazioni comunali sulla scorta di un suo progetto generale che prevede l'impegno di circa 16 miliardi e 500 milioni di lire. «Nel quadro della legislazione sulla finanza locale che ammette l'onere a totale carico dello Stato, vogliamo completare il collegamento ai capoluoghi finora non serviti, raggiungendo i 1400 metri di altitudine di Prali, ed alle borgate della Val Chisone e della Val Germanasca che saranno così raccordate al gasdotto esistente a fondovalle - dice il presidente del consorzio Acea, Franco Santiano -; adesso, ognuno dei Comuni coinvolti dovrà adottare il nostro progetto entro il 14 maggio per arrivare in tempi brevi all'inoltro della richiesta globale alla Cassa depositi e prestiti». All'intervento sono interessati otto Comuni della fascia pedemontana (Cantalupa, Cumiana, Frossasco, Roletto, San Pietro Val Lemma, San Secondo, Prarostino, centro ancora del tutto privo di gasdotto, e Pinerolo, che estenderà la rete alla zona collinare di Costagrande); un Comune in Val Pellice, Bobbio, e nove nelle valli Chisone e Germanasca: Perrero e Prali per l'intera rete, Pomaretto (in regione Pons), San Germano (Turina), Perosa Argentina (Brandounegna, Chialme, Pragerie), Inverso Pinasca (Reinaud), Porte (Ponsoni, Gimbardi, Serre, Saisa, Grange), Pinasca (Viotti, Serre, Pascal, Bernard, Rossetti, Grangetto, Giaietto, Bert, Giustetti, Marotera), Villar Perosa (Aiterò, Vignassa, Prietti, Morana, Didiera, Peirot, Ciabot, Combe, Cavallari). Spiccano le cifre richieste per Prali (2 miliardi e 380 milioni), Perrero (un miliardo e 657 milioni), Cumiana (2 miliardi e 310 milioni), Roletto (un miliardo e 770 milioni). Tempi tecnici per la realizzazione dei lavori? «L'avvio può essere previsto per l'anno venturo - sostiene Santiano - e per il completamento dell'intera rete si possono ipotizzare tempi vicini ai 16 mesi, naturalmente tutto ciò è rapportato al volume dei finanziamenti che riusciremo ad ottenere». Ma, nelle case, quando si potrà aprire il rubinetto del gas? «In alcune zone, nel giro di un anno da adesso». Franco Santiano presidente del consorzio Acea