Un clic che profuma

Un clic che profuma Un clic che profuma Mostra e concorso fotografici E per i francobolli c'è l'annullo Il verde fa clic. E diventa un annullo speciale. Fior 92 è anche un'occasione diversa per avvicinarsi al mondo dei fiori. Come? Attraverso un concorso fotografico, un annullo filatelico speciale ed un seminario. Le fotografie. Sponsorizzato dall'azienda vivaistica Sartorelli di Chieri è stato indetto un concorso fotografico aperto a tutti i visitatori che amano la caccia all'immagine. In particolare l'iniziativa si rivolge non ai fotografi professionisti, ma a tutti gli appassionati di fotografia che vogliano aggiungere al piacere della visita alla mostra quello di inseguire con l'obiettivo immagini di particolare suggestione ed in piena libertà di soggetto purché scattate all'interno di Fior 92.1 lavori, in bianco e nero o a colori - dovranno pervenire alla segreteria di Fior 92, corso Massimo d'Azeglio 15, Torino entro il 5 giugno, accompagnati da cognome e nome del partecipante, seguito dall'indirizzo completo e dal numero di telefono. Le stampe dovranno essere presentate nel formato 20x25 cm, le diapositive dovranno essere montate su telaio con l'indicazione della corretta proiezione. Agli autori degli scatti migliori saranno assegnati premi e targhe offerti dall'Assessorato per la Cultura del Comune di Torino. Francobolli. Oltre diecimila francobolli per un totale di 1440 fogli d'album costituiscono il prezioso materiale delle 16 collezioni a tema - che hanno per oggetto il mondo floreale - presentate a Torino Esposizioni da domani a domenica 10 maggio dal circolo filatelico «Subalpina» di Torino, uno dei più autorevoli ed antichi club, che raggruppa 250 collezionisti. Tra le collezioni esposte da citare quella che arriva da Piacenza: una raccolta di duemila pezzi interamente dedicati all'orchidea come soggetto floreale; un'altra - arriva da Reggio Calabria - sviluppa il tema dell'orchidea sotto il profilo geografico. Della rosa e della sua storia si occupa invece una splendida collezione presentata da un ricercatore di Torino: sono più di cinquecento pezzi che racchiudono un universo di immagini e di simbolismi aventi come riferimento il fiore della segretezza, della fedeltà, della perfezione. In occasione di Fior 92, nello stand di Subalpina è attivo da domani un ufficio postale che annulla i francobolli con uno speciale timbro riproducente il logo della rassegna: un'occasione da non perdere per i filatelici. Un seminario. Fior 92 è anche occasione per dibattere. Sabato 2 maggio Torino Esposizioni ospita il seminario organizzato dall'Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini sul tema: «La gestione amministrativa della manutenzione del verde pubblico». I lavori prevedono dieci relazioni, ripartite su due direttrici base: la gestione in senso lato e l'informatica applicata al settore verde. Gli esperti illustreranno le esperienze di varie città italiane (oltre Torino, Bologna, Genova, Milano, Novara, Padova, Pistoia, Rimini), nonché di alcune città francesi (Grenoble, Annecy, Tolosa) e svizzere (Lugano).

Persone citate: Fior, Sartorelli