Mariella, così difficile

Mariella, così difficile La tarantina Nava, cantante che cerca notorietà Mariella, così difficile Ha partecipato al Festival di Sanremo e stasera sarà al Colosseo Un'artista raffinata che perora piace molto solo agli intenditori Mariella Nava, 29 anni, 4 album: una carriera non facile, perché non sono facili le scelte artistiche della cantautrìce. Però Mariella Nava sta crescendo: stasera al teatro Colosseo (via Madama Cristina 71, ore 21) sarà l'occasione buona per constatare a che punto di maturazione sia arrivata questa ragazza di Taranto che piace ai grandi nomi della nostra musica. Piace, Mariella Nava, al punto che sue canzoni sono state interpretate, oltre che dall'affezionato amico e ammiratore Renato Zero, anche da Ornella Vanoni e Gianni Morandi, notoriamente selettivi nella scelta del repertorio. Come interprete, invece, Mariella Nava non è ancora riuscita ad imporsi al grande pubblico: e non a caso il concerto di stasera al Colosseo è organizzato direttamente dalla casa discografica. Un tour promozionale, quindi, per far conoscere l'album nuovo, «Mendicante e altre storie», che contiene anche la canzone presentata all'ultimo Festival di Sanremo. Canzone un po' contestata, a causa del ritornello prelevato di peso da Kurt Weill, ma non indegna, e animata da sincera passione civile contro i mestatori della politica. Prima di «Mendicante e altre storie», la discografia di Mariella Nava comprendeva «Per paura o per amore», che le valse jnell'87 la targa «Opera prima» al Premio Tenco; «Il giorno e la notte», dell'89; e «Crescendo», pubblicato nel '91 dopo che la partecipazione a Sanremo (personalmente con «Gli uomini», e soprattutto con «Spalle al muro» cantata da Renato Zero) aveva fatto salire le sue quotazioni. I biglietti del concerto di stasera al Colosseo costano 15 e 20 mila lire. Ospite dello spettacolo è Tosca, giovane rampante della scuderia Bmg: di lei si ricorda la canzone «Sevillana». Il cartellone musicale del Colosseo è assai affollato, nelle prossime settimane: il 4 maggio c'è Fiorella Mannoia, l'8 arriva il pianista jazz Chick Corea con la sua Elektric Band. II 25 maggio Luca Barbarossa recupera la data saltata in se- guito all'incidente di gioco durante una partita della Nazionale cantanti. Sono tutti concerti organizzati da Metropolis, in collaborazione con Radio Flash. I biglietti sono tutti in .prevendita al botteghino del teatro Colosseo. Il 18 maggio, invece, il Palasport ospiterà Luca Carboni: biglietti a 27 mila lire (più i diritti) si trovano da Rock & Folk, Music Center, Box Office, Discolo, Radio Veronica One, Poma, New My Music, Dischetto, Hot Point, Videomusic, Birreria Marconi, Mister Sound, Fan's Shop; Mister Fuzz (Rivoli), Discobolo (Collegno), Disco Shop (Settimo), Disco Star (Grugliasco), Punto Musica (Chivasso), Magic Bus (Pinerolo), Radio Alfa Canavese (Cuorgnè), Mussa (Susa). [g. fer.] Mariella Nava giovane pugliese conosciuta al Festival di Sanremo per la canzone «Mendicante»

Luoghi citati: Chivasso, Collegno, Cuorgnè, Grugliasco, Pinerolo, Sanremo, Taranto