Dodici giorni per capire la scienza e l'uomo

Dodici giorni per capire la scienza e l'uomo Dal 4 al 16 maggio le meraviglie degli enti di ricerca Dodici giorni per capire la scienza e l'uomo «Luoghi, parole e immagini della scienza» è il suggestivo titolo della seconda settimana della cultura scientifica che dal 4 al 16 maggio offrirà ai piemontesi la possibilità di conoscere da vicino enti e istituti di ricerca, di ascoltare conferenze sui più attuali temi scientifici, vedere al cinema le affascinanti immagini del mondo della medicina e del cosmo. L'obiettivo dell'iniziativa è di avvicinare il grande pubblico alla scienza senza privilegiare gli aspetti sensazionali, ma presentando il «quotidiano» della scienza (la ricerca e i suoi istituti) e le sue applicazioni concrete (dalla medicina all'industria). Un modo per superare un pregiudizio molto diffuso in Italia secondo cui la sola, vera cultura è quella umanistica mentre - come ha ricordato il prorettore del Politecnico professor Marchis nel presentare l'iniziativa - «esiste solo la cultura dell'uomo, senza alcuna distinzione». Anche il rettore dell'Università, professor Dianzani, ha ricordato il valore della scienza nella vita dell'uomo e in quella delle imprese. «Il vecchio e l'antico - ha detto - sono belli, ma non si può prescindere dallo sviluppo. Anche per l'Università occorre un progresso senza il quale ci sono problemi anche per le industrie». E ha lanciato un monito: «Se non forniremo laureati all'altezza delle esigenze le aziende avranno di fronte due strade: o cercarli all'estero o diventare di serie B». Preoccupazioni condivise da Tullio Regge che, con la sua abituale verve polemica, ha raccontato che negli Stati Uniti occorrono in media 7 anni perché una scoperta venga trasferita dal livello accademico alla sua applicazione industriale. Un tempo che in Italia è infinitamente più lungo come ha sottolineato anche il rappresentante dell'Alenia che ha ricordato: «Sono trascorsi 20 anni da quando è stata messa a punto l'idea del satellite al guinzaglio alla sua realizzazione». Nei prossimi mesi l'Alenia manderà in orbita proprio un satellite al guinzaglio e un satellite «Hipparcos» che voleranno sullo Shuttle con il primo astronauta italiano. Regge ha sollecitato i parlamentari piemontesi a manifestare una maggiore sensibilità nei confronti dei problemi della ricerca scientifica e dell'Università e ha sottolineato l'importanza di «incontrarci per pensare in grande al futuro». Enrico Nerviani, assessore regionale ai beni culturali e ambientali (promotore con Università e Politecnico della settimana), ha valutato positivamente proprio il fatto che l'iniziativa consente un incontro tra ricerca pubblica e privata, università, aziende. I dodici giorni sono ricchi di conferenze, visite guidate nei centri ricerca e nei musei scientifici, proiezioni di filmati; una kermesse che, oltre agli aspetti più importanti, costituirà anche una rara occasione di divertimento, [m. cas.] Televisione ad alta definizione. Al centro sperimentale Rai di corso Giambone la tv del domani è una realtà che testimonia la qualità e l'alto livello raggiunto dai ricercatori torinesi.

Persone citate: Dianzani, Enrico Nerviani, Marchis, Tullio Regge

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti