In scena la tecnologia

In scena la tecnologia In scena la tecnologia Cinema, mostre e conferenze Dove andare, a chi rivolgersi Il programma della «settimana scientifica» in corso dal 4 al 16 maggio si articola in 4 sezioni: musei e mostre, visite a enti di ricerca, conferenze, cinema. Musei e mostre. Spicca la mostra «Mamenchi & Tsintao Dinosauri» al museo regionale di scienze naturali. Le altre raccolte e collezioni sono: l'erbario e orto botanico, il museo della Rai, il museo del Politecnico, il museo di anatomia dell'Università, il museo del cinema, il museo archeologico (con le conchiglie fossili del Roero) e a Bra il museo Craveri di storia naturale (con la mostra «Meteo Craveri, 130 anni»). Altre mostre sono allestite presso l'Amma («Dal pressappoco al Micron. Macchine e tecnologia di precisione») e al liceo Peano scientifico («La misura del cielo»). Dal 5 al 16 maggio. Visite a istituti di ricerca. Per lo più riservate a studenti delle medie superiori. Viaggio dal pc al vector processing su una rete di fibre ottiche è il tema presentato al digitai equipment del Politecnico; al Galileo Ferraris disponibili i laboratori di elettronica mentre l'Alenia documenta la storia dell'aeronautica. All'Osservatorio astronomico di Alpette si osserva il cielo, mentre al centro ricerche Rai si può assistere a una dimostrazione di tv ad alta definizione. Visite sono previste anche al sofisticato centro ricerche Fiat, all'Istituto Donegani di Novara e alla scuola di specializzazione in tecnologia del Politecnico. Ogni ente ha scelto giorni differenti. Conferenze. Spazio, energia, intelligenza artificiale, fusione nucleare, sono solo alcuni dei temi delle 16 conferenze previste al Museo del cinema o all'istituto Donegani, dal 4 al 14 maggio. Cinema. «Vedere la scienza» è il titolo del ciclo (26 film e cortometraggi) suddiviso in 2 sezioni: «Immagini dello spazio» (tra cui il mitico Alien) e «Il corpo e lo schermo» (per lo più di filmati di operazioni particolarmente sofisticate commentati da medici). Dal 6 al 13 maggio. Informazioni e prenotazioni. Per visite a musei, mostre, enti di ricerca e perle conferenze rivolgersi alla segreteria (telefono: 660.32.22/660.35.55; 9-13 e 14-17,30, domeniche comprese); per i film al Museo del cinema (43.61.387).

Persone citate: Alien, Craveri, Galileo Ferraris, Peano

Luoghi citati: Alpette, Bra, Novara