Ciocche di capelli in dono per i 55 anni di Saddam

Ciocche di capelli in dono per i 55 anni di Saddam IRAQ Offerte da decine di ragazze dopo cortei e danze Ciocche di capelli in dono per i 55 anni di Saddam AMMAN. In tutto l'Iraq è stato celebrato ieri con danze, canti e marce di bambini, il 55° compleanno del presidente Saddam Hussein, ancora saldamente al potere nonostante la disatrosa avventura dell'invasione del Kuwait e le pesanti conseguenze che il suo popolo sta ancora pagando in seguito alle severe sanzioni delle Nazioni Unite. I festeggiamenti maggiori si sono svolti a Takrit, città natale di Saddam, dove decine di migliaia di persone sono confluite provenienti da Baghdad e dalle città vicine, ma dove il presidente non è intervenuto. Come ha riferito l'agenzia «Ina», Saddam Hussein ha preferito rimanere a Baghdad e assistere a uno spettacolo privato di canti e danze popolari. Fra le tantissime bambine e adolescenti presenti alle cerimonie di Takrit, numerose sono state quelle che hanno offerto le loro chiome tagliate al presidente Saddam. Tale offerta è diventata un'abitudine in Iraq, con i giornali che riportano ogni giorno casi di ragazze che, in segno di amore per il presidente iracheno, gli inviano ciocche di capelli. Non sono state fornite cifre ufficiali circa il numero delle persone che hanno partecipato ai festeggiamenti di Takrit. Secondo alcune stime, comunque, un milione di ragazzi sarebbero stati mobilitati per i festeggiamenti. Ma ieri, a Londra, l'Iraq è stato oggetto di una vibrata protesta. Alcune decine di persone si sono radunate davanti all'ambasciata di Baghdad manifestando per la sorte di 17.000 persone scomparse in Iraq presumibilmente per motivi politici. I dimostranti hanno raggiunto la legazione al seguito di un grosso camion carico di scatole nere, contenenti ciascuna il nome di uno scomparso. [Agi-Ansa]

Persone citate: Saddam Amman, Saddam Hussein

Luoghi citati: Baghdad, Iraq, Kuwait, Londra