Una maxi-perquisizione per il presunto mostro

Una maxi-perquisizione per il presunto mostro Firenze, Pacciani tradito da una microspia Una maxi-perquisizione per il presunto mostro FIRENZE. Una perquisizione a tappeto, nella quale sono impiegati sofisticati strumenti per la ricerca dei metalli e martelli pneumatici per rimuovere eventuali ostacoli, è cominciata ieri pomeriggio nell'abitazione di Piero Pacciani, l'agricoltore sessantaseienne di Mercatale Val di Pesa che dal 28 ottobre è indagato per i delitti del mostro (otto coppie uccise tra il 1968 e il 1985). Il lavoro di polizia e carabinieri, con il supporto dei tecnici dei vigili del fuoco, è andato avanti fino a notte e, probabilmente, verrà ultimato solo oggi. Oltre alla casa di Pacciani gli inquirenti, probabilmente, «setacceranno» anche quella delle figlie, sempre a Mercatale. Strettissimo il riserbo sull'obiettivo delle ricerche che sarebbero state avviate dopo che una microspia piazzata in casa Pacciani avrebbe captato una frase compromettente dell'uomo. «Continueremo a cercare finché non troveremo qualcosa o finché non saremo convinti che non c'è niente da trovare», ha dichiarato Ruggero Perugini, capo della speciale squadra antimostro. L'ordine di perquisizione è stato firmato dal procuratore capo Pier Luigi Vigna che, col collega Paolo Canissa, coordina le indagini. «Si sta cercando di vedere tutti gli aspetti della vicenda ha affermato Vigna - benché in passato siano state fatte altre perquisizioni ora era necessario farne una più mirata, oculata, in modo che tì risultato sia indiscutibile». Nelle ricerche vengono impiegati un metaldetector e un termovisore a raggi infrarossi, oltre alle idrovore dei vigili del fuoco per svuotare i contenitori di liquidi presenti nella casa. La circostanza che nelle ricerche siano impiegati «mezzi tecnici per la ricerca di oggetti metallici», come ha precisato il magistrato, può far supporre che la perquisizione voglia accertare l'eventuale presenza di un'arma nascosta. Magari la famigerata Beretta calibro 22 con i proiettili Winchester serie H che hanno sempre «firmato» i delitti del mostro. Secondo i magistrati Pacciani «potrebbe nascondere qualcosa». La moglie è stata allontanata di casa dopo aver morso uno degli agenti, [f. m.] Frase compromettente captata dalla polizia La moglie dell'uomo ha morso un agente Allontanata da casa Piero Pacciani è nel mirino della squadra antimostro di Firenze

Persone citate: Beretta, Pacciani, Paolo Canissa, Pier Luigi Vigna, Piero Pacciani, Ruggero Perugini

Luoghi citati: Firenze, Mercatale Val Di Pesa