Itinerari della memoria: ecco com'era Sanremo

Itinerari della memoria: ecco com'era Sanremo Le più belle immagini dei primi anni del Novecento dal lunedì al sabato in regalo ai nostri lettori per nove settimane Itinerari della memoria: ecco com'era Sanremo Oggi distribuita in edicola con La Stampa la prima maxi-fotografia d'epoca Il casinò, la città vecchia, la chiesa russa. E, ancora, via Matteotti e via Roma, le strade dello shopping. Non è più la Sanremo della Belle epoque, con viali alberati silenziosi e solenni, con le carrozze trainate dai cavalli e le lussuose ville liberty di nobili inglesi e granduchi russi. Oggi la Città dei fiori ha perso molte delle caratteristiche che la resero famosa agli inizi del secolo, tuttavia mantiene quel fascino che ne fa la località più prestigiosa della Riviera di Ponente. E' la prima tappa degli «Itinerari della memoria» proposti da La Stampa, quasi un viaggio ideale attraverso alcune delle più belle località di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, abbinato a un concorso (per parteciparvi basta utilizzare il tagliando della scheda ristorante o seguire le modalità indicate qui accanto). Che cosa fare, dove andare, cosa vedere? Portosele e i suoi 800 yacht, i vicoli del centro storico, i ruderi e le botteghe artigiane di Bussana Vecchia, il Teatro Ariston, quello del Festival. Agli amanti dello sport Sanremo offre impianti di tennis, il campo ippico del Solaio, i green del golf. Si comincia la mattina con caffè e cappuccino al Festival, la cremeria che propone tutti i giorni cinquanta varietà di brioches. Poi l'aperitivo da Pino's: il locale è piccolo, si beve fra la porta e il marciapiede. Inutile l'elenco dei ristoranti: sono decine. Tutti o quasi garantiscono pesce del golfo rigorosamente fresco. Infine la notte: un whisky accompagnato dalle note di un'orchestrina jazz da Bogart, o da George la Nuit, fra un long drink e un piatto di spaghetti. Sanremo-città ha cambiato aspetto, pur mantenendo integro il fascino. L'entroterra è rimasto quello di un tempo. Fra sentieri e boschi sono possibili passeggiate dai mille metri di San Romolo ai 1300 di Monte Bignone.Ig. p. m.] Sanremo, perla della Riviera di Ponente: cosi era la spiaggia dell'Arenella, tanti anni fa

Persone citate: Bignone, Bogart, Bussana Vecchia, Ponente

Luoghi citati: Liguria, Piemonte, Sanremo, Valle D'aosta